Oggetto:
- Petizione al Consiglio europeo Rispettate la volontà dei cittadini e della Conferenza sul Futuro dell’Europa
Cari Amici e care Amiche,
il Comitato federale dell’UEF dell’11-12 febbraio ha condiviso in modo convinto le nostre proposte di campagna politica per questi prossimi mesi. A seguito della discussione sono state apportate due piccolissime correzioni al testo della petizione che trovate nuovamente in allegato.
Come deciso in Direzione nazionale il mese scorso (qui il link alla circolare con il resoconto: https://www.mfe.it/port/index.php/circolari/5049-resoconto-dn-del-21-1-petizione-e-presentazione-campagna-politica-programmi-ufficio-del-dibattito-di-pinerolo-e-firenze ), la campagna può quindi partire con la raccolta di adesioni sulla petizione.
A questo proposito, trovate tutto il materiale e il modulo per firmare on line a partire dalla home del nostro sito ( https://www.mfe.it ) e utilizzando lo sway appositamente predisposto, utilissimo anche per i contatti via whatsapp (bit.ly/TreatyReformNow_ITA ); il modulo per firmare on line è raggiungibile direttamente anche da questo link: http://mfe.it/petizione . Qui il link alla presentazione della campagna: https://drive.google.com/file/d/1kaLfWjU0XYzeom3vNIE53M3K7iTWdX9N/view. Infine, come già detto, in allegato anche il testo della petizione aggiornata.
Qui vi segnalo alcuni appuntamenti di lancio:
Lunedì 27 febbraio, ore 21, incontro on line di presentazione della campagna: L’impegno dei federalisti per la riforma federale dell’Unione europea, con Mercedes Bresso – membro subentrante al Parlamento europeo al posto di Pierfrancesco Majorino – e Luisa Trumellini. Locandina in allegato.
Link zoom: https://us02web.zoom.us/j/82973694108?pwd=QU5VQnlDMGtWRHVITDhuNW03SjNHdz09
Mercoledì 1 marzo, ore 21, incontro on line per chi volesse approfondire le informazioni operative.
Link zoom: https://us06web.zoom.us/j/85219384366 - Meeting ID: 852 1938 4366
Lunedì 6 marzo, ore 17.30 – 19, Lancio della Petizione, on line, con parlamentari europei e italiani per avviare ufficialmente la campagna. Per questo incontro vi invitiamo a contattare i parlamentari della vostra circoscrizione per invitarli a partecipare e a portare il loro sostegno alla petizione. Segnalate, per favore, eventuali adesioni direttamente a me (
Link zoom: https://us06web.zoom.us/j/83170116761 - Meeting ID: 831 7011 6761
Martedì 28 marzo, Bruxelles, ore 17 – 18.30 in presenza al Parlamento europeo e on line, incontro con il Gruppo Spinelli e gli Ambasciatori dei Panel dei Cittadini della CoFoE, organizzato dall’UEF. Gli Ambasciatori presenteranno il documento che stanno elaborando per sostenere la necessità della riforma in senso federale dell’UE, a partire dalle proposte sulle politiche elaborate dai Panel e portate nelle Conclusioni della Conferenza.
Strasburgo, 8-9 maggio. Evento nel tardo pomeriggio dell’8 maggio con il Gruppo Spinelli sul rapporto del Parlamento europeo con le proposte di riforma dei Trattati in risposta alle conclusioni della CoFoE, per accompagnare la richiesta di avviare una Convezione. Al mattino del 9 maggio, presidio di fronte all’ingresso del Parlamento europeo in seduta plenaria. Questa manifestazione di Strasburgo è organizzata dall’UEF insieme alla JEF, all’UEF Francia, al Movimento europeo Francia, alle sezioni di UEF e JEF di Strasburgo.
Per gli ultimi due eventi europei seguiranno a breve maggiori informazioni e dettagli organizzativi.
Colgo anche l’occasione per ricordarvi l’incontro dell’Ufficio del Dibattito che si terrà, in presenza e on line, a Pinerolo il 4 marzo (locandina in allegato) e per segnalarvi che è stato fissato il giorno dell’incontro dell’Ufficio del Dibattito del 29 aprile a Ravenna (sempre in formato ibrido: in presenza e on line) sul tema del metodo costituente. Ovviamente confermato l’incontro nazionale a Firenze per il 17-18 giugno.
Dandovi appuntamento già per domani sera e per i prossimi incontri, vi saluto cordialmente, e vi auguro buon lavoro,
Luisa Trumellini