Carissimi,
torno a richiamare la vostra attenzione sul presidio che con la GFE stiamo organizzando per domenica mattina in piazza a Firenze (Piazza San Marco, dalle 9). Non solo è un momento importante di mobilitazione per portare in piazza la Conferenza sul futuro dell’Europa, mentre la città ospita il terzo - e (forse) ultimo - panel dei cittadini sul tema della Democrazia europea - quello che investe direttamente la nostra azione e le nostre proposte, in cui si discute di riforme istituzionali, di Europa federale, di poteri diretti al Paralemnto europeo (tra cui la nostra richiesta di un potere fiscale diretto al Parlamento europeo, come è menzionato nuovamente nel terzo report sulla Piattaforma predisposto per il lavoro dei panel dei cittadini) -; la novità è che Guy Verhofstadt, presente a Firenze, si unirà a noi per manifestare con i federalisti dalle 9.30 alle 10.
Inutile dire che si tratta di un riconoscimento e di un’opportunità straordinari per noi - in termini di dimostrazione di peso politico in questa fase e in termini di visibilità (stiamo allertando la stampa e le televisioni perché vengano a dare notizia della cosa) -; ma è anche una sfida, perché in pochi giorni dobbiamo dimostrare la capacità di mobilitazione del Moviemnto, in condizioni non semplicissime.
Insieme al Presidente Castagnoli, e ai massimi dirigenti GFE, Matteo Gori e Gianluca Bonato, non posso che sollecitarvi al massimo sforzo per essere presenti con noi in piazza San Marco, domenica mattina, a Firenza alle ore 9, ad accogliere Verhofstadt con i nostri slogan, la nostra mobilitazione, il nostro presidio per confermare la forza militante del MFE insieme ai suoi giovani.
Vi allego un infokit predisposto dalla GFE, che si sta adoperando per organizzare l’ospitalità nella notte di sabato per chi ha bisogno di pernottare a Firenze per poter essere al mattino in piazza. A seguire trovate anche i loro recapiti. Vi chiedo di diffondere immediatamente ai vostri direttivi e ai vostri iscritti questa comunicazione, e di valutare di organizzare - per i più distanti - il viaggio nella giornata /serata di sabato per potere contribuire al successo della manifestazione.
Sperando di potervi incontrare a Forenze domenica vi saluto cordialmente,
Luisa Trumellini