Ai segretari regionali
Ai segretari di sezione
Ai membri del Comitato federale
Ai militanti
Cari Amici e care Amiche,
Per discutere insieme della nuova fase della campagna già presentata in Comitato federale, è convocata per lunedì 16 dicembre, alle ore 21, on line, una riunione per i segretari regionali e i segretari di sezione aperta a tutti i militanti, oltre che - ovviamente - ai membri del Comitato federale.
Trovate il link zoom a seguire.
Come abbiamo discusso in CF, con l’avvio della nuova legislatura e la rielezione di Trump alla presidenza USA si apre una fase per l’UE di progressiva presa di coscienza della propria debolezza di fronte alle minacce impellenti sul piano sia della competitività, sia della sicurezza. In questo quadro sono cruciali i tre rapporti commissionati da Ursula von der Leyen, che spiegano i ritardi accumulati in questi ambiti dall’Europa e come questi ritardi siano da imputare alla frammentazione e alla divisione e si possano affrontare solo con una maggiore integrazione. Anche il Consiglio europeo sta recependo nelle sue dichiarazioni queste indicazioni contenute nei rapporti, che costituiscono al tempo stesso la base dell’agenda dei lavori di Commissione e Parlamento europeo per la prossima legislatura.
In questo quadro la riforma dei Trattati continua a rimanere un riferimento vago, ma assolutamente presente, come dimostrano anche la menzione che ne viene fatta nell’accordo di coalizione delle tre maggiori famiglie politiche pro-europee (PPE, S&D, Renew Europe) in vista del voto alla Commissione e la dichiarazione molto netta di Von der Leyen nel chiedere il voto del PE sul collegio dei Commissari. Tutto questo si scontra al tempo stesso con una tensione sempre maggiore con le forze nazionaliste, in crescita in molti Stati membri, e con la debolezza estrema dei governi tradizionalmente motore del processo europeo.
Il nostro compito nei prossimi mesi, oltre ad impegnarci ad approfondire l’analisi del quadro politico, sarà al tempo stesso quello di individuare le forme di mobilitazione più utili in questo momento. Non abbiamo scadenze a breve cui fare riferimento, ma mesi in cui è possibile esercitare la nostra influenza per sostenere il Parlamento europeo e la Commissione affinché facciano sentire la loro voce in merito alle riforme di cui l’UE ha bisogno e si confrontino su questo con le istituzioni nazionali, oltre che con il Consiglio europeo.
Per discutere di tutto questo e per vedere insieme i primi strumenti predisposti per il lavoro delle sezioni, per raccogliere proposte, idee, suggerimenti, approfondimenti, siete tutti invitati a questa riunione, in cui è utile se vorrete anche coinvolgere i militanti delle vostre sezioni che non sono nell’indirizzario circolari.
Per vostra comodità allego nuovamente la presentazione (scritta e sintetizzata in slide) della nuova fase della campagna e, dandovi appuntamento a lunedì 16 dicembre alle 21, vi saluto cordialmente,
Luisa Trumellini
Link zoom:
Argomento: Incontro con le sezioni e i militanti
Ora: 16 dic 2024 09:00 PM Roma
Entra Zoom Riunione: https://us06web.zoom.us/j/
Documenti allegati
Presentazione della campagna (testo) |
|
Presentazione della campagna (Power Point) |