Cari Amici e care Amiche,
come anticipato nella circolare del 12 marzo per la convocazione del CF del 27 marzo, vi allego la locandina del webinar che si terrà martedì 23 marzo, alle ore 18 su Pandemia e vaccini, meriti e limiti dell’Unione europea. Cosa deve cambiare?
Saranno nostri ospiti come relatori Silvio Garattini, Fondatore e Presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, Patrizia Toia, Parlamentare europea e Paola Testori Coggi, Chair, T20 Task Force Global Health and Covid-19 e Special Advisor del National Technological Cluster on Life Science ALISEI. Salvatore Aloisio introdurrà a nome del MFE.
Questa iniziativa nasce dall’esigenza di fare chiarezza su un tema in questomomento centrale per la vita delle persone e per il ruolo dell’Unione europea. Come federalisti il nostro compito è evidenziare sia i limiti che incontra oggi l’UE nel mettere in campo una strategia vaccinale comune - nell’ottica del nostro impegno per un rafforzamento federale dell’Unione -, sia, insieme, sottolineare la strumentalità di molte delle accuse mosse in questo momento all’UE soprattutto da parte di alcuni Stati membri e stigmatizzare una certa sottovalutazione che viene fatta in merito all’importanza di un approccio europeo (vs approcci di tipo nazionali).
Invito, soprattutto segretari regionali e di sezione, a diffondere agli iscritti e ai propri indirizzari questo invito.
Con i saluti più cordiali,
Luisa Trumellini