“ 12.12.12: è ora di decidere, è ora della Federazione Europea! ”
Iniziativa di UEF e JEF per la campagna pan-europea comune in vista della
prossima riunione del Consiglio europeo del 13-14 Dicembre
In occasione dei Vertici edell'Unione Europea, la JEF e l'UEF hanno spesso offerto ai cittadini europei l'opportunità di agire. La prossima occasione è la nuova iniziativa comune della campagna pan-europea in vista dell'incontro del Consiglio Europeo che si terrà il 13-14 Dicembre con lo slogan:
“12.12.12: TIME TO DECIDE, TIME FOR A EUROPEAN FEDERATION!”
Il vertice del Consiglio Europeo dovrà prendere in esame importanti misure per consolidare l'Eurozona con l'unione bancaria, fiscale e politica. Nei mesi passati la crisi economica ha messo sotto pressione i governi nazionali costringendoli ad agire, ma le resistenze nazionali e una debole volontà politica stanno facendo temere che le decisioni necessarie non saranno prese. Con la nostra iniziativa pan-europea noi vogliamo far pressione sui governi nazionali perché agiscano - ed agiscano ora - per definire e approvare i passi verso la convocazione di una convenzione costituzionale con il mandato di arrivare a un'Eurozona federale e democratica, preservando nel contempo quanto raggiunto dall'Unione Europea. Vogliamo inoltre far pressione sui membri del Parlamento Europeo perché si esprimano su questo progetto e non lascino il piano per l'unione politica nelle mani dei soli governi nazionali.
La Gioventù Federalista Europea e il Movimento Federalista Europeo intendono mobilitarsi per partecipare a questa iniziativa. Nei prossimi giorni saranno prodotti e pubblicati su questo sito informazioni e materiali che potranno essere utilizzati per l'azione. Sulla pagina Facebook della GFE e sulla pagina Facebook del MFE verrà data copertura agli eventi che saranno organizzati sia in Italia che in Europa.
Ad oggi sono previste azioni pubbliche, incontri e contatti con Parlamentari europei, esponenti dei governi e dei partiti politici in:
- Italia 12/12/12
- Ferrara
- Milano
- Pavia
- Pisa
- Roma
- Torino
- Trento
- Verona
- Belgio 12/12/12
- Bruxelles
- Anversa
- Francia 12/12/12
- Parigi
- Besançon
- Lione (10/12)
- Strasburgo
- Issy-les-Moulineaux
- Germania 12/12/12
- Heilbronn (Baden-Württemberg)
- Paesi Bassi 12/12/12
- Maastricht
- L'Aja (19/12)
- Lettonia 12/12/12
- Riga
- Montenegro (da confermare)
- Slovacchia
- Parlamento Europeo di Strasburgo 12/12/12
- Incontro con i Parlamentari europei: "A Constitutional Initiative from the MEPs NOW!"
- Azione pubblica organizzata da French EM, JEF-F, JEF-D, UEF