L'8 gennaio 2014 è stata inviata alla Commissione europea la richiesta di registrazione dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) “Un Piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l’occupazione”, promossa dal MFE e da numerose associazioni della società civile, sindacati e sindaci.
I comitati europei per le ICE devono essere costituiti, come prescritto, da sette cittadini residenti in 7 paesi dell’Unione europea. Accanto al Comitato europeo, che ha richiesto la registrazione dell’ICE, sta prendendo forma un più ampio gruppo di comitati nazionali che di fatto sarà il “braccio operativo” dell’ICE coordinato a livello europeo da una task forse che si occuperà del sito www.newdeal4europ.eu e del suo aggiornamento, della diffusione della newsletter, del fundrasing.
Stanno arrivando nuove e prestigiose adesioni di personalità europee al MANIFESTO di sostegno all’ICE che presto pubblicheremo sui più importanti quotidiani europei (Michel Albert, Ulrich Beck, Daniel Cohn Bendit, Don Luigi Ciotti, Monica Frassoni, Emilio Gabaglio, Pascal Lamy, Yves Mény, Romano Prodi, Salvatore Settis, Dusan Sidjanski, Barbara Spinelli).
Se la Commissione giudicherà ammissibile il quesito proposto (ha tempo due mesi) potrà avere inizio la raccolta del milione di adesioni che, secondo il Trattato di Lisbona, sono necessarie a sostenere la proposta.
Composizione del Comitato europeo che ha presentato la domanda di registrazione dell’ICE
RAPPRESENTANTE Fausto Durante
SOSTITUTO Philippe Grosjean
MEMBRI: Jean-Francis Billion, (Francia), Fausto Durante (Italia), Philippe Grosjean (Belgio), Ivo Kaplan (Repubblica Ceca), Nikos Lampropoulos (Grecia), Giuseppe Rastrelli (Lussemburgo), Elena Rodríguez Espinar (Spagna)