Domenica 27 ottobre 2013 si è svolta a Ferrara la prima raccolta pubblica di firme sulle cartoline da inviare ai Presidenti Letta e Napolitano, con la richiesta di un’iniziativa italiana per “la Federazione europea, Subito!”.
Nell’allegato trovate alcune foto e alcuni degli slogan che sono stati utilizzati dai militanti per avviare un proficuo dialogo con i cittadini. Trovate anche copia del trafiletto pubblicato dal Resto del Carlino (in cronaca). Anche Telestense ha ripreso l’iniziativa del MFE e ne ha dato notizia con un ampio servizio nel notiziario serale. Hanno attivamente partecipato all’azione, Giancarlo Calzolari, Giorgio Rambaldi, Paola Croci, Jorgo Christou, Mario Spataro, Valeria Granelli, Filippo Farina, Sante Granelli, Marco Bondesan e Mario Zamorani. Gianni Marchi, dal suo letto d’ospedale di Bologna, ci ha inviato i suoi auguri lamentando di non poter essere con noi.
Il seggio è stato aperto dalle 9 del mattino alle 18 di sera; il totale delle cartoline firmate tra azione pubblica e azione private ammonta a più di 300.
Si prevede di fare questo prima invio ai destinatari entro la fine della settimana. In ogni caso, l’azione continua e già domenica 2 novembre è prevista una nuova uscita in città.
Agli amici, ferraresi e non, che hanno ricevuto cartoline, si raccomanda di continuare con l’azione privata e di farle pervenire (per posta o a mano) a Giancarlo Calzolari (in farmacia di via Cortevecchia) o ad altri militanti da cui le abbiano ricevute.