Durante il seminario giovanile della GFE del Veneto del 3 agosto, ha preso avvio la raccolta di firme sulle petizioni per un governo federale e per una politica estera e di sicurezza europea promosse dall'MFE per la nuova fase della Campagna per la feedrazione europea.
Durante il seminario giovanile della GFE del Veneto del 3 agosto, ha preso avvio la raccolta di firme sulle petizioni per un governo federale e per una politica estera e di sicurezza europea promosse dall'MFE per la nuova fase della Campagna per la feedrazione europea.
A questa prima iniziativa sono seguite quelle del seminario nazionale di Ventotene, di Torino in occasione della Festa dell'Unità e di Verona in un'azione in piazza il 20 settembre. Sono state raccolte le prime 400 adesioni, tra le quali segnaliamo quelle di Mercedes Bresso, Debora Serracchiani e Mauro Laus, Presidente del Consiglio regionale del Piemonte.
La segreteria dell'MFE ha prodotto una nota operativa in cui ricorda "la necessità per il MFE di sfruttare al massimo ogni occasione per raccogliere firme sulle due petizioni e di inviarle al più presto ai vari destinatari istituzionali. Si tratta infatti di far crescere nelle prossime settimane la pressione sulla classe politica italiana affinché questa prenda coscienza della responsabilità e della necessità di schierarsi e battersi a favore della realizzazione delle quattro unioni (bancaria, fiscale, economica e politica) entro questa legislatura europea. Premessa, questa, indispensabile per mettersi nell’ottica di affrontare non solo le sfide monetarie, economiche, finanziarie, ma anche quelle migratorie e nel campo della politica internazionale. I centri regionali e le sezioni sono pertanto invitati a programmare le indispensabili azioni pubbliche o semipubbliche di raccolta delle firme per dar forza alla Campagna per la federazione europea."
La nota prosegue incicando le scadenze programmate e le istruzioni pratiche per la raccolta e l'invio delle firme, che riportiamo di seguito.
Le scadenze entro le quali i responsabili regionali e di sezione dovranno inviare i primi blocchi di firme sono costituite innanzitutto dalle date dei Consigli europei, in occasione dei quali verranno predisposti a livello europeo anche dei comunicati da parte dell’UEF e del Gruppo Spinelli. Si tratta delle date già note del 15-16 ottobre e del 17-18 dicembre.
Altre scadenze intermedie o successive saranno concordate con il livello europeo e comunicate non appena sapremo le date di presentazione di importanti rapporti e White paper in preparazione da parte delle Commissioni del Parlamento europeo per gli Affari costituzionali e della Commissione europea. Le petizioni sono già disponibili anche in inglese. Siamo in attesa di avere dall’UEF Francia e Spagna le versioni in francese e spagnolo.
Affinché l’azione risulti efficace e tempestiva è importante che le firme siano inviate da più città. Esse dovranno:
- essere raccolte utilizzando i moduli a firma multipla per le raccolte pubbliche, oppure i pieghevoli formato volantino/petizioni a colori a firma singola (alcune centinaia di copie stampate a colori del pieghevole messo anche in allegato, saranno messe a disposizione delle sezioni dalla segreteria nazionale tramite i centri regionali). Le firme possono essere raccolte anche online seguendo il link dal sito www.mfe.it;
- essere fotocopiate a cura delle sezioni per essere inviate in copia ai destinatari indicati, utilizzando i moduli di lettere predisposti;
E' importante informare la segreteria (
Il materiale per l’azione è tutto disponibile e scaricabile online da questo sito.