Dopo il convegno del Comune di Milano sul Manifesto di Ventotene in occasione dell'anniversario della fondazione del MFE, anche Pavia e Latina festeggiano gli 80 anni di vita del Movimento.
L'11 novembre il Comune di Milano ha voluto celebrare l'80° anniversario della fondazione del Movimento Federalista Europeo, avvenuta proprio a Milano in una riunione clandestina nella notte tra il 27-28 agosto 1943, con un convegno in Sala Alessi a Palazzo Marino, sede del Comune, al quale sono stati invitati a partecipare la Segretaria nazionale del MFE, Luisa Trumellini, e Paolo Lorenzetti, Segretario della sezione milanese del MFE.
Oltre a loro sono intervenuti Brando Benifei (Eurodeputato e membro dei Comitati federali del MFE e dell'UEF), Gaia Romani (Assessora ai Servizi Civici e Generali del Comune di Milano), Pino Pepe (Vicesindaco di Ventotene), Anna Impagliazzo (Presidente della Coalizione Civica Ventotene); Martino Rollier (figlio di Mario Alberto Rollier, nella cui casa ha avuto luogo la fondazione), mentre Piero Graglia (Professore di Storia delle relazioni internazionali presso l'Università degli Studi di Milano) non ha potuto essere presente.
Hanno moderato gli interventi Luca Gibillini, Responsabile dell'Unità Relazioni Istituzionali con la Città e coordinatore di Milano è memoria e Mimmo Manzo di Coalizione Civica Ventotene.
Il convegno è stato organizzato dal Comune di Milano nell'ambito del programma "Milano è memoria" in collaborazione con il Comune di Ventotene, l’Associazione Coalizione Civica Ventotene e il Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee dell’Università degli Studi di Milano.
Anche i federalisti pavesi celebreranno gli 80 anni di vita del MFE con un convegno dal titolo "Dalla Conferenza sul futuro dell'Europa alla costruzione di un'Unione Federale: la proposta di riforma dei Trattati del Parlamento europeo", che si terrà venerdì 17 novembre presso la sede centrale dell'Università.
Il programma prevede la partecipazione di Federico Fabbrini (Dublin City University), Pomasz Wozniakowsky (Università Luiss) e Andrea Santini (Università Cattolica di Milano). Concluderà Giulia Rossolillo (Università di Pavia), membro della Direzione nazionale del MFE e dell'Executive Bureau dell'UEF.
Al convegno aderiscono il Movimento Federalista Europeo, l'Union of European Federalists, la rivista Il Federalista, il Centro di Studi sull'Unione Europea, la Fondazione europea Luciano Bolis, la Fondazione Mario e Valeria Albertini, i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Eccellenza MUR 2023-2027 dell'Università di Pavia.
In occasione del convegno, dal 14 al 17 novembre, sarà possibile visitare nei cortili dell'università la mostra, già allestita a Bergamo, che ripercorre in otto pannelli i momenti salienti della storia del MFE dalla sua nascita nel 1943 ai nostri giorni. L'iniziativa della sezione locale del MFE si inserisce nel programma Saturdays for Europe con il quale i federalisti di tutta Europa intendono sostenere l'azione del Parlamento Europeo per una riforma federale dell'Unione Europea.
Anche a Latina festeggerà gli 80 anni di vita del Movimento Federalista Europeo, insieme al 70° anniversario della fondazione della sezione cittadina avvenuta nel 1953, con un incontro il 16 novembre alle 18 presso il Museo Giannini MUG per ricordare a tutti coloro che parteciperanno le tappe più importanti e soprattutto storia e aneddoti.
Tra gli ospiti, Domenec Ruiz Devesa, europarlamentare e Presidente dell'Union of European Federalists, Salvatore De Meo, europarlamentare e Presidente Commissione affari costituzionali, Nicola Vallinoto, curatore del libro "L'ABC dell'Europa di Ventotene", membro del Comitato federale MFE.
Apriranno l’evento e condurranno Adriana Calì, segretaria MFE di Latina, Nicola Catani, Presidente MFE di Latina, Mario Leone, Direttore dell’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli e Carlotta Paladino, segretaria GFE sez. di Latina. Ospite d’onore e madrina dell’evento Sara Spinelli.