Nell’incontro saranno approfonditi i temi legati al ruolo internazionale dell’UE e in particolare il complesso rapporto che gli Europei dovrebbero saper costruire con la Russia.
La riflessione sui rapporti tra UE e Russia e sul ruolo che potrebbe avere l’Italia nel definire la posizione europea rientra dunque tra i temi cruciali che occorre approfondire anche per capire l’importanza di una politica estera europea effettiva ed efficace e ragionare, nel quadro della Conferenza sul futuro dell’Europa, sulle competenze e sugli strumenti politici di cui è necessario dotare l’UE per superare la situazione attuale di ambiguità o impotenza.
La Conferenza sul futuro dell’Europa è stata appena avviata dall’Unione europea per coinvolgere i cittadini nella costruzione del futuro del progetto europeo. Come federalisti siamo determinati e impegnati affinché questo processo che si è appena aperto porti ad un vero cambiamento della struttura politico-istituzionale dell’UE, in modo da renderla all’altezza delle sfide interne ed esterne con cui siamo tutti chiamati a confrontarci: in particolare, proprio nel campo delle relazioni internazionali, dove l’UE soffre di un fortissimo deficit, essendo le competenze in politica estera e della sicurezza totalmente nelle mani degli Stati membri. I rapporti con la Russia sono emblematici sotto questo profilo, e hanno particolarmente sofferto l’assenza di una politica europea autonoma.
Il link per partecipare all'evento é https://zoom.us/j/98091734702.
L'evento sarà live sulla pagina Facebook del MFE @MovimentoFederalistaEuropeo.