Il 9 maggio di 68 anni fa l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman rendeva pubblica con un discorso ufficiale al Quay d'Orsay la sua proposta di creare un'istituzione europea per mettere in comune, innanzitutto con la Germania, la produzione del carbone e dell'acciaio. Alla base della proposta c'era l'idea di rendere impensabile il ripetersi di una guerra tra le nazioni europee dopo quella, disastrosa per l'Europa, che era terminata appena cinque anni prima; e c’era l’idea di costruire così le prime assise della federazione europea, avviando il processo che avrebbe portato i popoli europei a costruire una comunità unica. Per questo, la proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita del processo di unificazione euopea. |
In occasione della ricorrenza della festa dell’Europa, il Movimento federalista europeo si unisce alle celebrazioni ufficiali con le sue iniziative, con cui, oltre a ricordare i meriti dell'Unione europea, vuole anche sottolineare l’urgenza di riprendere l’obiettivo ambizioso dei padri fondatori e di portare a compimento il processo per la creazione dell'unità politica dell’europa. Senza questo passaggio l’unione europea rimane debole, perché incompleta, e non è in grado di garantire, come invece potrebbe fare se realmente unita, il nostro futuro, rafforzando lo sviluppo e tutelando il nostro ancoraggio ai valori di libertà, democrazia e giustizia sociale.
Oggi l'Unione europea è chiamata a scelte importanti per riformare il suo sistema di governance. Da tempo sono in discussione proposte anche radicali di riforma del suo sistema istituzionale. La principale novità di questo ultimo anno sono le proposte di riforma dell'Unione Europea di grande portata presentate da Presidente Macron e l'avvio del confronto su questo terreno tra Francia e Germania. La prospettiva delle elezioni europee del 2019 conferma che i tempi sono ormai stretti; cruciali sono soprattutto i punti che investono il completamento dell'Unione monetaria: dall'accordo sulla terza fase dell'unione bancaria alla trasformazione del Meccanismo europeo di stabilità in un Fondo monetario europeo; dalla creazione di un bilancio specifico per la zona euro al ruolo ed ai poteri di un Ministro delle finanze europeo.
A questo proposito segnaliamo l'apppello elaborato dall'Unione Europea dei Federalisti (l'organizzazione europea di cui il Movimento federalista europeo costituisce la sezione italiana) e inoltre la recente lettera del Movimento federalista europeo per sollecitare Francia e Germania a far tesoro della lezione che viene dalla crescita in Euopa delle forze nazionaliste e anti-sistema e a cercare di mettere in sicurezza la costruzione europea non attraverso il rafforzamento di regole e controlli intergovernativi, ma avviando finalmente la nascita di un vero governo federale.
Per dare una cornice comune alle diverse inizative che le sezioni del Movimento federalista europeo organizzeranno per la Festa dell'Europa, abbiamo ELABORATO una grafica che verrà sia utilizzata per promuovere le varie iniziative locali attraverso i canali social nazionali, sia potrà essere utilizzata a livello locale dalle sezioni. Qui sotto trovate il materiale ed alcune semplici istruzioni per aggiungere la grafica ideata alla propria foto del profilo di Facebook. (scarica il materiale qui).