In vista delle prossime elezioni europee e delle scadenze che attendono l’Italia in campo europeo in questo 2014, il Movimento federalista europeo, in collaborazione con il Consiglio italiano del Movimento europeo ha organizzato sabato 5 aprile, a Roma, presso il centro congressi di Piazza di Spagna, via Alibert 5 (Sala Fellini) una Convenzione dei cittadini europei per la Federazione europea. Questa iniziativa, alla quale hanno preso parte centinaia di giovani, cittadini e membri di associazioni provenienti da tutta Italia, ha voluto contribuire a promuovere in Italia il dibattito sulle questioni cruciali che caratterizzeranno la competizione elettorale europea e le scadenze europee del 2014.
Significativo ed importante il messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che costituisce il più alto e miglior riconoscimento del ruolo e del lavoro svolto dai federalisti in questi mesi.
Alla convenzione, apertasi con gli interventi dell'ex ministro Cécile Kyenge e del candidato alla presidenza della commissione europea per l'ALDE, Guy Verhofstdt, hanno preso parte Fausto Durante (Segreteria CGIL), Erminia Mazzoni (Presidente Commissione petizioni PE), Niccolò Rinaldi (ALDE), Sergio Boccadutri (SEL), Carmelo Cedrone (CESE, UIL), Alessandro Maran (SCpI). I lavori sono stati chiusi dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro Gozi. Sono inoltre intervenuti Romano Prodi, con un video messaggio e Pauline Gessant per portare i saluti della JEF. Al termine dei lavori ci sono state due riuscite flash mob organizzate dalla GFE: una sulla scalinata di Trinità dei Monti e l'altra davanti a Montecitorio.
Registrazione degli interventi e interviste ad alcuni partecipanti >>>
Una significativa galleria d'immagini si può trovare anche nella pagina facebook del Movimento.
Programma della Convenzione
5 aprile - Centro congressi, Piazza di Spagna - Via Alibert, 5 - Roma
2014
L’ITALIA E L’EUROPA
AL BIVIO
Hanno annunciato la loro partecipazione ed interverranno durante la Convenzione: Cécile Kyenge (già Ministro dell’integrazione); Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; Guy Verhofstadt. È inoltre previsto un messaggio video di Romano Prodi
9.30 – Apertura della Convenzione
10.00 - 11.30
LA SFIDA DELLE ELEZIONI EUROPEE:
SCONFIGGERE I POPULISMI
Introduzione di Lucio Levi, Presidente MFE. Interverranno: Fausto Durante (Segreteria CGIL), Erminia Mazzoni (Presidente Commissione petizioni PE), Niccolò Rinaldi (ALDE), David Sassoli* (S&D)
11.30 - 13.30
LA SFIDA PER I PAESI DELL’EUROZONA:
FAR NASCERE UNA NUOVA UNIONE
Introduzioni di Franco Spoltore, Segretario MFE e Gianluca Susta, Presidente dell’Intergruppo per gli Stati Uniti d’Europa al Senato. Interverranno: Sergio Boccadutri (SEL), Carmelo Cedrone (CESE, UIL), Roberto Gualtieri * (S&D), Alessandro Maran (SCpI).
Dibattito
Coordina i lavori Pier Virgilio Dastoli, Presidente CIME
* in attesa di conferma definitiva
Sostengono l’iniziativa
AEDE, AICCRE, AMI, CIFE, Forum nazionale dei giovani, GD, SAUVONS L’EUROPE, JEF-Europe