Con un voto storico il Parlamento Europeo chiede che al prossimo Consiglio Europeo convochi una Convenzione per la riforma dei Trattati.
Durante la sessione plenaria del 9 giugno il Parlamento Europeo ha approvato con una maggioranza di 355 voti favorevoli contro 154 contrari e 48 astenuti la risoluzione che attiva il processo di revisione dei Trattati dell'Unione Europea chiedendo l'istituzione di una Convenzione sulla base dell'articolo 48 dei Trattati stessi. La decisione finale, che deve essere presa dal Consiglio europeo con un voto a maggioranza semplice, è già stata posta all'ordine del giorno del prossimo vertice dei Capi di Stato e di governo del 24 giugno.
Si tratta di una decisione storica con la quale il Parlamento Europeo dà seguito alle indicazioni emerse dalla Conferenza sul futuro dell'Europa, che si è chiusa il 9 maggio scorso accogliendo nel suo report finale le proposte formulate e sostenute dai federalisti europei con la campagna per un'Europa federale, sovrana e democratica.
Qui il testo della risoluzione del PE.
Qui il comunicato stampa dell'Unione Europea dei Federalisti e la dichiarazione del suo Presidente, Sandro Gozi.