Si aprirà domenica 29 agosto, con chiusura il 3 settembre, la 40a edizione del Seminario di formazione federalista europea e la 37a edizione del Seminario internazionale sull’isola dove fu scritto il Manifesto di Ventotene, nell'80° anniversario del Progetto redatto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi con la collaborazione di Eugenio Colorni e di altri confinati dal Regime fascista durante la Seconda guerra mondiale.
Sarà in visita sull'Isola, il 29 agosto, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che incontrerà i partecipanti al Seminario nazionale, in una sessione speciale dedicata al dialogo con i seminaristi.
Il seminario ha come titolo “Il federalismo in Europa e nel mondo. Dall’Unione monetaria agli Stati Uniti d’Europa” ed è organizzato dall’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli, in collaborazione con il Comune di Ventotene.
Il 3 settembre, in occasione della sessione conclusiva del seminario, dedicata alla Conferenza sul futuro dell'Europa, verrà assegnato l'annuale Premio giornalistico Altiero Spinelli a Tiziana Di Simone, giornalista RAI.
E' possibile scaricare i programmi del seminario nazionale e del seminario internazionale dal nuovo sito dell'Istituto Spinelli, nella sezione dedicata all'80° del Manifesto, www.istitutospinelli.it.
La settimana federalista prevede anche diversi eventi collaterali in collaborazione con il Comune di Ventotene e la Libreria Ultima Spiaggia di Ventotene, come la presentazione dei volumi di Gianni Pittella e Federico Bonomi, “Europa oltre le regole. Un nuovo patto per tutelare il bene comune e realizzare un'unione dei cittadini”, “Il Manifesto di Ventotene e il Seminario. 40 anni di formazione federalista” edito da Atlantide con Istituto Spinelli, “L'ABC dell'Europa di Ventotene. Piccolo dizionario illustrato.” e 3 edizioni bilingue del Manifesto di Ventotene con le presentazioni di Josep Borrell (inglese), di Enrico Letta (francese) e di Emma Bonino (arabo), nonché la proiezione del documentario “Buon Vento” diretto da Andrea Caciagli, tutti in piazza Castello. Inoltre, si segnala che il 4 settembre è previsto un convegno dal titolo “La formazione del sistema partitico europeo” promosso in particolare dal Centro Studi sul Federalismo e dal Centro Einstein di Studi Internazionali.