Grazie al contributo delle sezioni di Ravenna, Forlì, Faenza, Cesena e Lugo, Il Movimento federalista europeo è riuscito a garantire una presenza costante presso il proprio stand per i 17 giorni di durata della festa nazionale del PD a Ravenna, dal 23 agosto al 08 settembre. A tutti gli esponenti politici e personalità intervenute, è stato chiesto di firmare il manifesto “Per un’Europa federale: sovrana, democratica e sociale” che l'Unione Europea dei Federalisti ha proposto alle forze politiche europee in occasione delle elezioni europee del maggio scorso.
In due momenti distinti, Luisa Trumellini ha presentato al Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, e al Segretario nazionale del partito Democratico, Nicola Zingaretti, una nota in cui l'MFE prende posizione sulla “Conferenza sul futuro dell’Europa“ che dovrà essere indetta dal Consiglio Europeo di dicembre ed aver luogo nel corso del 2020.
La proposta della conferenza è stata avanzata dal Presidente francese Macron nel Manifesto "Per un rinascimento europeo", ripresa dai gruppi politici pro-europei nel nuovo Parlamento europeo, ed infine è stata ripresa nella sua risposta scritta al gruppo degli S&D e a quello di Renew Europe, nonché, nel suo discorso di investitura al Parlamento europeo in occasione della sua elezione, da Ursula von der Leyen.
Hanno sottoscritto il manifesto, in ordine temporale:
|
|
|
A questo link https://photos.app.goo.gl/1rNRWFTYDGw5cf1i8 alcune foto, visibili anche ingrandendo questo mosaico, raffigurante la celebre immagine di Altiero Spinelli al Parlamento Europeo.