L'MFE condanna l'attacco fascista che ha devastato la sede nazionale della CGIL avvenuto ieri durante la manifestazione contro il green-pass.
La Segreteria del MFE ha inviato il seguente messaggio alla Segreteria della CGIL per testimoniare la propria solidarietà ed il proprio impegno in difesa della democrazia.
Sezioni cittadine del MFE hanno a loro volta inviato messaggi e partecipato ai presidi che si sono svolti davanti alle sedi locati del sindacato.
L'MFE ha anche dato la propria adesione alla manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia che CGIL, CISL e UIL organizzano a Roma per il 16 ottobre.
Lettera della Segreteria MFE a Fausto Durante e Sergio Bassoli:
Carissimi,
voglio esprimervi la piena e convinta solidarietà del Movimento Federalista Europeo per l’attacco squadrista e gravissimo che avete subito ieri. Siamo al vostro fianco, molti dei nostri hanno partecipato stamani ai presidi davanti alle vostre sedi.
Questo tentativo di intimidire con la violenza il sindacato e i lavoratori è un attacco diretto alla democrazia che deve vedere la reazione decisa di tutte le forze democratiche e antifasciste. I federalisti ci sono.
Sono in gioco la nostra libertà, i nostri valori, i diritti veri dei cittadini e dei lavoratori. D’altro canto, gli slogan e l’adesione ai valori del nazionalismo “sovranista” che queste forze esprimono dimostrano ancora una volta come sia cruciale portare a compimento la battaglia per un’Europa federale, capace di garantire solidarietà, equità, giustizia sociale. Solo la vittoria sul fronte europeo può infatti garantire - ancor di più in questa fase politica e sociale così complessa - la sconfitta delle forze fasciste.
Vi prego di trasmettere questo nostro messaggio anche al Segretario Generale Maurizio Landini.
Con amicizia,
Luisa Trumellini