Lunedì pomeriggio, in occasione dei 25 anni dalla scomparsa di Altiero Spinell, i federalisti hanno tenuto un presidio, con bandiere, volantini e altro materiale, sotto la targa posta in Via Poerio 37 a ricordo della fondazione ivi avvenuta del Movimento Fderalista Europeo, nell'Agosto 1943. In quattro ore - in un tranquillo quartiere residenziale, con poco passaggio di persone - sono state raccolte circa un centinaio di firme di cittadini e di personalità.
Hanno partecipato alla manifestazione, tra gli altri, Renata Colorni, le figlie di Mario Rollier, Giacomo Properzj, già Presidente della Provincia, l'ex Ministro delle Finanze, Giancarlo Pagliarini. Anche Maurizio Mottini (Pd, ex Assessore al Comune di Milano) e l'on. Anna Catasta sono passati a firmare l'Appello del MFE.Nell'annunciare questa iniziativa ai soci milanesi, agli organi di informazione, ai politici locali, alle autorità, alle associazioni, tramite posta e tramite e:mail, è stato diffuso il nostro Appello, che ha trovato l'adesione, oltre di chi è poi potuto passare in Via Poerio, di alcune personalità cittadine, tra le quali si segnalano: Alberto Martinelli (Università Statale), Carlo Secchi (Università Bocconi), Manfredi Palmeri (Presidente del Consiglio Comunale), Antonio Duva (Presidente Associazione degli ex Parlamentari della Lombardia), Sen. Emanuela Baio Dossi.
Con questo evento simbolico, fatto in ricordo dell'opera e degli obiettivi del fondatore del MFE, i federalisti hanno aperto anche a Milano la Campagna "100 città per la Federazione europea".