Il 21 giugno si terrà un incontro in video conferenza co-organizzato dalle segreterie nazionali del Movimento federalista europeo e dell'Europa Union Deutschland, in collaborazione con la JEF Germania e la Gioventù federalista europea, a partire dagli uffici del Parlamento europeo di Berlino e Milano.
L’appuntamento servirà per discutere sia dell’attuale situazione politica europea, sia degli aspetti della crisi economica, sia delle iniziative da promuovere per stimolare un salto qualitativo in senso federale nel processo di unificazione.
L'iniziativa è stata volutamente programmata un giorno prima del vertice a Roma tra i Presidenti Hollande, Merkel, Monti e Rajoy; una settimana prima del Consiglio europeo di Bruxelles; e in prossimità di altrettanto importanti votazioni parlamentari nazionali sul fiscal compact. Essa verrà sfruttata per chiedere in parallelo ai Parlamentari europei tedeschi ed italiani di pronunciarsi in merito alle richieste dei federalisti contenute nella Petizione al Parlamento europeo Unione federale ora! (www.wetheeuropeanpeople.eu); per promouovere azioni pubbliche da parte delle sezioni giovanili in alcune città; per predisporre dei documenti d'azione comuni.
Si tratta, dopo anni, del primo segnale di rilancio della collaborazione diretta tra MFE ed EUD, due sezioni cruciali per la lotta federalista e per la vita dell'UEF.
Dopo la video-conferenza i giovani della GFE saranno in Piazza Santa Maria delle Grazie a Milano per un'azione pubblica con volantinaggio e flash mob! Altre azioni sono previste a Torino e il giorno dopo a Roma e Firenze!
Il volantino della manifestazione in italiano e in inglese: