L’1 ottobre, a Palazzo della Ragione, si è svolta una tavola rotonda sul tema “Generazione Europa: diritto allo studio e cittadinanza europea”, nell’ambito di Younivercity, forum europeo per il diritto allo studio con relatori tra gli altri, i parlamentari europei Erminia Mazzoni (PPE) e Silvia Costa (S& D).
Gaetano De Venuto è intervenuto nel dibattito e al termine dell’incontro l’on. Costa ha aderito all’appello alla classe politica. In serata, al centro congressi “Papa Luciani” , si è svolto un confronto tra la Presidente del PD Rosy Bindi ed il Capogruppo IdV alla Camera Massimo Donadi. De Venuto ha raccolto l’adesione di Bindi all’appello “We the European people”, mentre Donadi ha ritirato un modulo e dichiarato di inviare per posta la sua adesione.
Il 18 settembre, nell’ambito dell’avviato rapporto di collaborazione tra il MFE ed il Consiglio di Quartiere 5 (Armistizio–Savonarola), Gaetano De Venuto è stato ricevuto in sede dal Presidente del CdQ 5, Francesco Pavan, il quale, dopo un cordiale colloquio, ha dato la sua adesione all’appello alla classe politica per la Federazione europea.