La Direzione nazionale svoltasi il 17 settembre a Milano ha approvato all'unanimità (con una astensione) i documenti per la manifestazione del 25 marzo 2017, che potete consultare su questo sito.
Alla riunione hanno preso parte oltre quaranta militanti (provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Sicilia). Dopo un ricordo dello scomparso Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, vi sono state le relazioni del Presidente Giorgio Anselmi e del Segretario Franco Spoltore, nonché i rapporti del Tesoriere Claudio Filippi e del Direttore dell’Istituto Altiero Spinelli Federico Brunelli sull’ultimo seminario di Ventotene. Nel dibattito sono intervenuti: Pier Virgilio Dastoli, Sante Granelli, Stefano Castagnoli, Paolo Lorenzetti, Giulio Saputo, Paolo Acunzo, Jacopo DI Cocco, Antonio Longo, Paolo Orioli, Francesco Franco, Gaetano De Venuto, Luisa Trumellini, Sergio Pistone, Antonio Argenziano.
Grazie agli strumenti adottati, tutti i militanti e le sezioni possono subito attivarsi per promuovere iniziative e creare comitati per coinvolgere cittadini, associazioni, partiti, enti locali. A proposito dei rapporti con questi ultimi, anche allo scopo di coordinare l’azione con il Movimento europeo (era presente alla riunione il Presidente del CIME Virgilio Dastoli) e la GFE (presente alla riunione con il suo Segretario nazionale Giulio Saputo ed il tesoriere Antonio Argenziano), la Direzione ha nominato Stefano Castagnoli, Vice segretario nazionale, referente organizzativo per promuovere la partecipazione di delegazioni e rappresentanze delle amministrazioni locali e regionali alla manifestazione di Roma. Contemporaneamente il Centro nazionale, oltre a svolgere il normale lavoro politico-organizzativo e di coordinamento con i vari responsabili europei, nazionali, regionali e locali, predisporrà una newsletter di informazione e aggiornamento sulle attività in corso e da svolgere, nonché sui risultati dei contatti con autorità europee e nazionali per definire i vari momenti in cui articolare la manifestazione.
Gli strumenti adottati verranno inoltre utilizzati per chiedere alle altre sezioni UEF di mobilitarsi per la manifestazione.
Per favorire la diffusione e lo scambio delle informazioni sono stati creati un account twitter @Rome2017ToFedEu e una pagina evento su Facebook (entrambi in costante aggiornamento, insieme al nuovo sito MFE, di cui è stata aggiornata la versione della piattaforma, sia per motivi tecnici sia per renderlo meglio fruibile): vi invitiamo ad utilizzare questi indirizzi per diffondere notizie e prendere contatti.
In questo quadro i centri regionali sono invitati ad avviare tempestivamente iniziative di stimolo e coordinamento delle diverse sezioni locali sul territorio, in modo da predisporre entro la fine dell’anno la necessaria rete di contatti per promuovere una larga partecipazione popolare.
Nel corso della riunione è stato infine confermato che ogni decisione in merito alla data e sede del prossimo Congresso nazionale, che dovrebbe tenersi il mese dopo la manifestazione di Roma, verrà presa dal prossimo Comitato centrale del 12 novembre, che proseguirà sotto forma di Ufficio del dibattito il 13 novembre mattina per discutere delle eventuali proposte di modifica del regolamento e/o dello Statuto.