Le sezioni locali del Movimento federalista europeo stanno organizzando incontri con le forze politiche e sociali per chiedere loro di impegnarsi perché venga rispettata la volontà dei cittadini della Conferenza sul Futuro dell'Europa (CoFoE), del Parlamento Europeo e della Commissione e vanga convocata al più presto una Convenzione europea per discutere delle riforme istituzionali necessarie per aumentare i poteri dell'UE e migliorarne i meccanismi decisionali.
La decisione spetta ora al Consiglio dei Capi di Stato e di Governo dell'UE, che però sta rinviandola e nella pratica sta bloccando il processo democratico avviato dalla CoFoE.
Per questo i federalisti europei e gli Ambasciatori dei Cittadini della CoFoE invitano i rappresentanti delle forze politiche e delle associazioni, le personalità del mondo accademico, della cultura e del lavoro oltre ai semplici cittadini a sottoscrivere la petizione al Consiglio dell'UE perché, dopo aver contribuito a convocare la Conferenza sul Futuro dell'Europa, ne rispetti i risultati.
La petizione, avviata l'ultima settimana di febbraio, ha già raggiunto oltre 800 firme. Una lista delle personalità che hanno voluto rendere pubblica la loro adesione alla petizione può essere scorsa qui.
Vi invitiamo a seguire i prossimi incontri della campagna sulla pagina www.mfe.it/calendario.
Verona - Dibattito "Europa del lavoro e della solidarietà"
Il dibattito, che ha avuto luogo venerdì 28 marzo nella prestigiosa sede della Gran Guardia in Piazza Bra a Verona, è stato organizzato dalle segreterie provinciali di CGIL, CISL ed UIL insieme con la sezione MFE e col patrocinio del Comune di Verona.
Il titolo scelto, “Europa del lavoro e della solidarietà”, tocca gli aspetti a cui il mondo sindacale è più sensibile e per questo sono intervenuti tre esponenti nazionali dei sindacati: Andrea Malpassi, Giulio Romani e Davide Dorino.
Nella introduzione di Giorgio Anselmi e soprattutto nella relazione di Giulia Rossolillo è stato dato spazio al tema della riforma dei Trattati dell'UE per rispondere alle esigenze espresse dai cittadini nella Conferenza sul futuro dell'Europa.
Milano -Tavola rotonda "Come riformare l'Europa?"
Nel contesto delle iniziative che l'MFE porta avanti in ambito nazionale e territoriale per promuovere la petizione al Consiglio dell'UE a sostegno delle richieste dei cittadini e del Parlamento europeo per la riforma dei Trattati europei, segnaliamo l'importante iniziativa promossa ed organizzata dalla GFE Milano in calendario sabato 1 aprile alle ore 17:00.
Si tratta di un evento di grande richiamo che vedrà la presenza di autorevoli parlamentari dei diversi schieramenti politici per dare risonanza alle istanze dei cittadini europei per la costruzione di un'Europa federale.