Oggetto:
- Convocazione del Comitato federale straordinario per decidere la sede del Congresso nazionale
- #SaturdaysforEurope: prime manifestazioni e aggiornamenti per i prossimi sabati
- Strasburgo, manifestazione dell’8-9 maggio: aggiornamenti
- Ufficio del Dibattito: link per partecipare da remoto
Pavia, 23 aprile 2023
Cari Amici e care Amiche,
la riunione straordinaria del Comitato federale convocata esclusivamente on line per decidere la sede del prossimo Congresso nazionale MFE (27-29 ottobre 2023) è fissata per mercoledì 3 maggio ore 21.
L’ordine del giorno prevede come unico punto:
- Decisione sulla sede del XXXI Congresso nazionale MFE
Come ricorderete (v. la circolare del 7 aprile scorso), le sezioni di Pisa e di Lecce hanno entrambe presentato la propria candidatura, illustrandola al Comitato federale nel corso della riunione a Roma del 25 marzo. Il CF aveva deciso di demandare la decisione ad un CF straordinario on line da convocarsi prima della Direzione nazionale del 13 maggio, per dare modo alla segreteria e alla presidenza di approfondire le proposte delle sezioni candidate.
***
Ieri si sono svolte le prime manifestazioni nel quadro dei #SaturdaysForEurope.
Genova e Verona, insieme a Napoli (dove la GFE era riunita per un seminario di formazione) sono scese in piazza, registrando successi importanti.
Sia a Genova che a Verona i militanti che hanno volantinato sono stati raggiunti da esponenti della politica e della società civile; mentre da Napoli, dove i federalisti hanno sfilato sul lungo mare, due video, di Stefano Castagnoli, Presidente del MFE e di Matteo Gori, Segretario nazionale della GFE, hanno scandito le ragioni della presenza dei federalisti in piazza.
MFE Verona, con al centro il Sindaco di Verona Damiano Tommasi e ultimo a destra il consigliere comunale Giacomo Cona
Per i prossimi due sabati molte altre sezioni hanno programmato la propria mobilitazione, e si è scelto di prolungare anche a sabato 13 – giorno della Direzione nazionale MFE a Milano – la possibilità di scendere in piazza in modo coordinato tra le varie città.
Questa modalità di riappropriarsi delle piazze con una presenza fisica è preziosa, e ci deve anche servire come avvio di un’attività a contatto con i cittadini che sarà fondamentale in vista dei prossimi passaggi sulla questione della Convenzione per la riforma dei Trattati e delle elezioni europee del 2024. Un grazie sentito a tutti i militanti che ieri si sono impegnati e hanno dato l’esempio e a Nicola Vallinoto che ha avuto l’idea e a Davide Negri; insieme stanno lavorando per il coordinamento delle iniziative e la raccolta del materiale.
Trovate qui sotto le foto e l’elenco aggiornato a oggi dei prossimi appuntamenti dei #SaturdaysForEurope.
FOTO e VIDEO sui Saturdays For Europe del 22 aprile: LINK |
Prossimi appuntamenti dei #SaturdaysForEurope: LINK |
Prosegue intanto l’impegno per la mobilitazione di Strasburgo.
Ci sono ancora alcuni posti disponibili sul pullman per chi volesse venire ma disponibilità per hotel da verificare; qui il link alle informazioni e per iscriversi.
Dato che ormai l’agenzia sta chiudendo con l’albergo, consiglio nell’iscriversi di contattare direttamente anche Marco Celli (+39 347 138 7659,
Per gli aggiornamenti sul piano politico, l’incontro della sera dell’8 maggio, dal titolo TREATY REFORM NOW!, si svolgerà all’Art Café, sulla terrazza del Museo di Arte Moderna e Contemporanea. |
Il dibattito sarà introdotto dal nostro Presidente UEF, Sandro Gozi, e moderato dagli esponenti dell’UEF France e della JEF France. Parteciperanno (in continuità con il successo dell’evento del 28 marzo a Bruxelles) i parlamentari europei del Board del Gruppo Spinelli, tra cui alcuni dei rapporteur in AFCO sulle riforme istituzionali, insieme ad esponenti della classe politica locale e regionale, ad alcuni partner della società civile, agli Ambasciatori dei Cittadini della CoFoE e ai rappresentanti federalisti.
l lavoro in AFCO è intanto proseguito per la preparazione del rapporto sulle riforme da sottoporre al Consiglio; l’accordo tra i relatori sembra sia stato raggiunto (anche se il testo è ancora riservato e non lo si conosce ancora), e il voto in plenaria è calendarizzato per la plenaria di luglio. In questo contesto prende ancora più forza l’azione della nostra petizione, ormai tradotta in diverse lingue (vedi qui tutte le versioni).
Il 9 maggio il presidio davanti all’ingresso del Parlamento europeo servirà ad attirare ancora una volta l’attenzione sulle nostre richieste politiche.
Mentre all’esterno inviteremo i Parlamentari europei a fermarsi presso il nostro stand e a fare foto sotto i nostri simboli e le nostre bandiere, stiamo cercando di organizzare all’interno del Parlamento la consegna alla Presidente Roberta Metsola del primo blocco di firme sulla Petizione da parte del presidente UEF Sandro Gozi, analogamente a quanto era avvenuto per l’azione dei #iMillexEuropaFederale due anni fa, con il Presidente David Sassoli.
Vi condivido qui anche il video dell’intervento fatto in settimana durante una delle plenarie del PE da Brando Benifei che, nel rivendicare la necessità di dare seguito alla Conferenza e aprire una Convenzione per la riforma dei Trattati, ha annunciato la manifestazione dei federalisti a Strasburgo dell’8-9 maggio.
Vi allego infine la locandina dell’incontro dell’Ufficio del Dibattito a Ravenna e vi trasmetto il link zoom per il collegamento da remoto. L’incontro sarà infatti, come sempre per l’Ufficio del Dibattito, in modalità ibrida.
Join Zoom Meeting
https://us06web.zoom.us/j/81224194049
Meeting ID: 812 2419 4049
***
Chiudo segnalando il secondo incontro della serie FOCUS EUROPA sulla piattaforma Twitch, svoltosi venerdì 21 aprile sul tema A che punto è la riforma dell'Europa ad un anno dopo la Conferenza sul futuro dell'Europa?, con la partecipazione di Sandro Gozi, Giulia Rossolillo, Domenec Ruiz Devesa e Laura Maria Cinquini, con Ivan Grieco (qui troverete il video su YouTube appena sarà disponibile: https://www.youtube.com/playlist?list=PLJ7JJNtZjT6dCclDc5Cmbfl2s-OvFrHs7); e ricordandovi il prossimo appuntamento (sempre su: twitch.tv/IVAN_GRIECO) che si terrà il 5 maggio alle ore 13 sul Futuro dell'Ucraina: allargamento dell'UE e approfondimento?, con Luisa Trumellini, Salvatore Aloisio, Mercedes Bresso e Victoria Vdovychenko.
Con gli auguri a tutti di buon lavoro e i saluti più cordiali,
Luisa Trumellini
Segretario Nazionale MFE