Oggetto:
- Dibattito con Giulia Rossolillo sulla Convenzione
- Incontro alla camera il 13 marzo
Carissimi,
Mentre è in preparazione la circolare con il resoconto della Direzione nazionale, il re-invio del materiale della campagna (anche con gli ultimi aggiornamenti, incluso un memorandum per i governi e i parlamenti nazionali redatto da Giulia Rossolillo), e anche con il programma finale dell’incontro dell’Ufficio del Dibattito a Ferrara il 13 aprile, insieme alle note logistiche, vi inizio ad annunciare tre prossimi appuntamenti, perché possiate iniziare a metterli in agenda.
Sulla base delle sollecitazioni giunte dalle sezioni, sia attraverso il cosiddetto “Tavolo per lo sviluppo del federalismo”, sia negli incontri operativi per la campagna di questi mesi, l’Ufficio di segreteria, in collaborazione con l’Ufficio del Dibattito, sta organizzando una serie di webinar, sia sull’attualità, sia su approfondimenti tematici che scaturiscono dall’attualità. L’obiettivo è anche quello di produrre materiale video e/o audio (podcast) che sia poi a disposizione delle sezioni, come materiale “formativo e informativo”. Questo lavoro si unisce alla raccolta di tutto il materiale già disponibile (che è molto), e che in parte è già fruibile, in parte ha bisogno di aggiornamenti o tagli (se ne è parlato approfonditamente ad una riunione operativa ad hoc aperta a tutti gli interessati svoltasi con grande partecipazione nelle scorse settimane). Il materiale sarà poi disponibile facilmente dal sito MFE. Claudio Filippi e Davide Negri ci stanno lavorando, e colgo l’occasione er informare che il sito MFE - danneggiato da un virus - è attualmente in ricostruzione. Scusate quindi i disagi di queste settimane, mentre Claudio sta ripristinando con grande pazienza tutto. Ricordo anche a chiunque abbia voglia di collaborare a questo (notevole) lavoro di sistemazione del materiale audio e video disponibile, che può contattare direttamente la segreteria (
In questo quadro che vi ho voluto ricordare per completezza, sono già fissati due incontri:
22 febbraio, ore 21: con Giulia Rossolillo su “Perché abbiamo bisogno di una Convenzione per riformare i Trattati” (a seguire la locandina con il link zoom)
12 marzo ore 18: con Paolo De Castro (parlamentare europeo e già Ministro dell’Agricoltura), sulla Politica agricola comune.
Seguiranno a breve la locandina e il link per il collegamento.
A questi due appuntamenti si aggiunge l’incontro alla Camera dei Deputati, che organizziamo come MFE insieme agli on. Tabacci e Tremonti, mercoledì’ 13 marzo dalle 17 alle 18.30.
Saranno invitati parlamentari delle diverse famiglie politiche. Bruno Tabacci e Giulio Tremonti (che rispettivamente apriranno e chiuderanno i nostri lavori) mi hanno confermato oggi di aver prenotato la sala. È una sala piccola, con una trentina di posti - purtroppo è stato molto difficile trovarne una libera - e chi volesse venire in presenza deve comunicarlo già nei prossimi giorni perché serve mandare con largo anticipo la lista dei partecipanti. Sarà comunque possibile un collegamento esterno, come è stato anche per il 6 luglio. Ad ogni modo nei prossimi giorni potrò essere più precisa.
Con gli on. Tabacci e Tremonti abbiamo avuto a gennaio anche un incontro a Pavia, organizzato da Il Federalista insieme al MFE/UEF, e chi fosse interessato può trovare qui la registrazione e alcune foto e articoli dei giornali locali: https://federalists.eu/event/the-european-interest-of-italy/
Dandovi appuntamento al 22 febbraio, vi saluto cordialmente,
Luisa Trumellini
Promemoria per l'incontro di stasera, giovedì 22 febbraio, ore 21 - link per registrare la partecipazione in presenza al Convegno alla Camera del 13 marzo
22 febbraio 2024
Cari Amici e Amiche,
Vi ricordo l’appuntamento di oggi, giovedì 22 febbraio, alle ore 21, con Giulia Rossolillo che parlerà della Convenzione. Vi incollo nuovamente il link e ri-allego la locandina.
Colgo l’occasione per farvi avere anche il Memorandum preparato per l’UEF da Giulia Rossolillo insieme a Devesa. Questo documento costituisce uno strumento prezioso per dimostrare come solo la Convenzione, tra le misure previste dai Trattati, permetta di aprire un dibattito democratico e di avviare una riforma profonda dell’Unione Europea, e come pertanto sia la sola via auspicabile, contrariamente a quanto sono tentati di fare molti governi.
Link per il collegamento:
https://us06web.zoom.us/j/
ID riunione: 858 0875 5009
***
Colgo l’occasione di questa comunicazione anche per darvi qualche ulteriore informazione sull’incontro alla Camera del 13 marzo (17.00-18.30).
In allegato trovate la bozza di programma - ancora senza i nomi degli esponenti dei diversi partiti, perché si sta iniziando ora a diramare gli inviti.
Soprattutto, vi segnalo qui il link per registrarvi. Come già vi scrivevo, la sala è di dimensioni piuttosto contenute, e dalla Camera sollecitano per avere al più presto la lista con i nomi delle persone che saranno presenti. La scadenza per registrarsi è fissata pertanto per martedì 27 febbraio alle ore 12 (mezzogiorno).
Speriamo anche di poter organizzare un collegamento da remoto, quel giorno, per dare a tutti gli interessati l’opportunità di seguire i lavori. Vi farò sapere.
Qui il Link per registrare la presenza al Convegno del 13 marzo alla Camera
https://bit.ly/3SFAUa9
Arrivederci alle 21,
Cordialmente,
Luisa Trumellini