La campagna "Verso un'Europa federale" che l'UEF e la JEF hanno promosso insieme alle rispettive sezioni nazionali prosegue anche dopo le elezioni del Parlamento europeo.
Grazie all'impegno dei militanti federalisti la campagna è stata un grande successo e ha posto le basi per l'importante lavoro che dovremo svolgere con il nuovo Parlamento.
Tra gli eventi più significativi già realizzati sono:
- Il convegno Towards a federal Europe: the challenges ahead, the opportunities in the european elections 2014 che si è tenuto a Parigi sabato 15 febbraio e il seminario JEF-UEF di formazione sempre a Parigi la domenica successiva, che sono stati un momento di elaborazione e un primo test della campagna.
- La Convenzione dei cittadini europei per la Federazione europea su: "2014: l'Italia e l'Europa al bivio" organizzata dal MFE a Roma il 5 aprile (si veda l'articolo pubblicato sul sito del MFE) per promuovere il dibattito tra le forze politiche sulle questioni cruciali della competizione elettorale europea e delle scadenze europee del 2014.
- La partecipazione di delegazioni dell'UEF e della JEF alle convenzioni europee dei partiti, che ha permesso ai federalisti di illustrare il loro Manifesto e raccogliere le prime firme al federalist pledge (ALDE, Brussels 1/2/2014, European Greens, Brussels 21-23/2/2014, PES, Roma 28/2–1/3/2014, EPP, Dublino, 6-7/3/2014).
- Le action-week (galleria fotografica), le azioni in piazza e i dibattiti con i candidati alle elezioni europee.
- La raccolta delle dichiarazioni d'impegno (federalist pledge) dei candidati alle elezioni europee, predisposta sulla base del Manifesto "Verso un'Europa federale" (LINK) approvato al Congresso dell'UEF di Berlino (la lista dei firmatari è pubblicata qui, la lista di quelli eletti è pubblicata qui).
- L'azione "Cartolina" (LINK), con cui l'MFE, anche in forza dei risultati delle elezioni europee, sta premendo sulle forze politiche perché l’Italia e gli altri governi dell'eurozona, insieme alle istituzioni nazionali ed europee, procedano speditamente sulla strada delle quattro unioni e mostrino di voler davvero consolidare l’unione monetaria in una vera unione.
Per avere ulteriori informazioni sulla campagna dell'UEF ci si può rivolgere al contatto nazionale, che per l'Italia fa capo a:
- GFE: Miriam Postiglione,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - MFE: Luisa Trumellini,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - MFE: Franco Spoltore,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Firmatari del Federalist Pledge
che sono stati eletti al Parlamento europeo: