Nel dibattito sulle iniziative per far fronte alla crisi sanitaria ed economica la contrapposizione degli interessi nazionali continua a prevalere sulla ricerca del ben comune. L'unica via d'uscita a questa situazione che impedisce di trovare soluzioni condivise, forti e risolutive è riconoscere la necessità di dar vita, in parallelo agli interventi immediati, ad una iniziativa per il trasferimento al livello europeo della capacità di mettere in campo strumenti e risorse comuni.
I documenti che qui proponiamo si inseriscono nel dibattito in corso sugli strumenti europei da creare per affrontare la crisi, per chiarire il punto di vista federalista e individuare un piano d'azione per l'attribuzione della competenza fiscale all'Unione europea.
Scarica i documenti in formato PDF >>
Il finanziamento dell'Unione europea
Di Di Giulia Rossolillo
Pubblicato: 28 Ottobre 2020
Proposte per una riforma dei Trattati
per istituire una competenza fiscale dell’Unione europea
Per comprendere le modalità attraverso le quali l’Unione europea si finanzia, e capire così quali interventi politico-istituzionali servono per creare le condizioni per un bilancio europeo adeguato, è necessario distinguere due aspetti:
- La procedura attraverso la quale sono decise le risorse delle quali l’Unione può disporre;
- La tipologia di risorse a disposizione dell’Unione europea
Cosa significa creare una capacità fiscale europea e perché è così importante per il processo di integrazione?
Di Luca Lionello e Giulia Rossolillo
Pubblicato: 24 Aprile 2020
In seguito alla crisi sistemica che in questi ultimi anni ha vissuto l’Unione europea è iniziato un vasto dibattito tra cittadini, accademici, politici nazionali ed europei sul futuro del processo di integrazione. Coloro che credono ancora nel progetto dell’Europa unita hanno ribadito l’esigenza di rifondare l’Unione attraverso una serie di riforme istituzionali e il lancio di nuove politiche comuni al fine di soddisfare le aspettative e le aspirazioni dei cittadini europei.
Tra le proposte di riforma avanzate finora, è necessario soffermarsi sul progetto di capacità fiscale data l’importanza strategica che esso può avere per il rilancio del processo di integrazione.
Scopo del presente contributo è quello di spiegare:
- cosa si intende per capacità fiscale;
- perché è così importante;
- la differenza rispetto ad altri progetti con i quali la capacità fiscale tende ad essere confusa;
- come potrebbe essere realizzata la capacità fiscale nel quadro di una riforma complessiva dell’Unione.Cosa significa creare una capacità fiscale europea e perché è così importante per il processo di integrazione?
Il modello della CECA per l’attribuzione di un potere fiscale all’UE
Do Giulia Rossolillo
Pubblicato: 16 Aprile 2020
Appena superata la devastazione del conflitto bellico gli europei, prigionieri dei vecchi schemi, si apprestavano a tornare alla contrapposizione tra Stati nazionali. Occorreva dunque trovare una soluzione che invertisse la logica, fino allora imperante, di una negoziazione condotta da ogni Stato con l’obiettivo di trarne dei vantaggi per sé, e che facesse emergere un interesse comune.
È con questo spirito che Jean Monnet, consapevole della drammaticità del momento e al tempo stesso della portata politica che un cambio di prospettiva di questo tipo avrebbe comportato, concepisce il progetto di Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio.
Dall'emergenza sanitaria a quella economica e finanziaria. Gli strumenti predisposti finora contro la crisi
Di Luca Lionello
Pubblicato: 06 Maggio 2020
Il diffondersi della pandemia rischia di innescare una nuova crisi del debito sovrano in Europa. Per cercare di scongiurare questo scenario Il Consiglio europeo del 23 aprile ha predisposto 4 strumenti che dovrebbero permettere all’Unione di coordinare gli sforzi degli Stati membri per gestire le gravi conseguenze economiche e finanziarie dell’emergenza sanitaria.
L’analisi seguente introduce in modo schematico le caratteristiche principali di ciascuno strumento e cerca di evidenziarne i pro e i contro alla luce dell’obbiettivo immediato di salvare l’Unione europea e di quello strategico della creazione di una capacità fiscale europea.
Le azioni in campo della BCE
Di Mario Leone
Pubblicato: 18 Aprile 2020
Conformemente a quanto previsto dall'articolo 18.1 dello statuto del Sistema Europeo di Banche Centrali e della Banca Centrale Europea, la BCE, insieme alle Banche Centrali Nazionali della zona euro, ha la facoltà di operare sui mercati finanziari, tra l'altro, comprando e vendendo a titolo definitivo strumenti negoziabili, al fine di realizzare gli obiettivi del Sistema europeo di banche centrali.