Il 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa. E’ anche il giorno in cui si è conclusa la Conferenza sul Futuro dell’Europa con un grande evento al Parlamento Europeo al quale anche i federalisti europei hanno partecipato per sostenere la proposte contenute nel documento finale della Conferenza.
In questo tempo tragico in cui l’Unione Europea sta affrontando il ritorno della guerra in Europa, chiediamo un’Europa federale, sovrana e democratica e l'avvio del processo di riforma dei Trattati. Le organizzazioni federaliste europee hanno lanciato la nuova campagna a Strasburgo nei giorni che hanno preceduto il 9 maggio con un Summit della società europea culminato con una Marcia per l'Europa e il dibattito pubblico "For a federal Europe, sovereign and democratic - The time is now!" con alcuni dei protagonisti della Conferenza.
Il Summit della società europea è stato organizzato dai federalisti europei di UEF/JEF France e JEF/UEF Europe nel fine settimana che precede la riunione finale della Conferenza sul Futuro dell'Europa (CoFoE) che si terrà a Strasburgo presso il Parlamento europeo lunedì 9 maggio, per approvare le conclusioni della CoFoE.
Programma
Venerdì 6 maggio
- 18:30-20:30 Solidarietà con l'Ucraina - Testimonianze del conflitto (organizzato da JEF Europe con ALDA nell'edificio Aubette, Place Kléber)
Sabato 7 maggio
- 10:00-12:30 Convenzione della Società Civile: CoFoE, qual è il prossimo passo (edificio Auette, Place Kléber)
- 14: 30-15.30 Presentazione e dibattito del Manifesto (edificio Auette, Place Kléber)
- 16:00-18:00 Marcia per l'Europa (da Place Kléber)
con i discorsi in piazza e l'azione di strada del Next Chapter Europe di JEF - 20:00-00:00 Ricevimento di gala per il 50° anniversario del JEF (edificio Auette)
Domenica 8 maggio
- 10:30-12:30 Per un'Europa federale-sovrana e democratica. Il momento è adesso! organizzato da UEF, EMI e Gruppo Spinelli (edificio Auette, Place Kléber) e cofinanziato dall'Unione Europea.
- seguito da un ricevimento
Successivamente (dalle 13:30 circa) visita al murale creato nell'ambito del progetto "Make Europe Bloom: the Time is Now!"
Anna Echterhoff, Segretaria generale dell'Unione Europea dei Federalisti (UEF)
Mario Draghi alla plenaria del Parlamento europeo il 3 maggio
March for Europe
Evento pubblico "For a federal Europe, sovereign and democratic - The time is now!"
Intervento di Guy Verhofstadt
Intervento di Christa Schweng
Registrazione dell'evento finale della Conferenza sul futuro dell'Europa
Intervento del Presidente Macon