L’Unione europea sta vivendo un momento decisivo per il suo futuro, in cui dovrà dimostrare di essere all’altezza delle molteplici sfide poste dal nuovo quadro globale, che vanno dalla questione della sicurezza, ai cambiamenti climatici, alla corsa alle nuove tecnologie, alla gestione dei movimenti migratori, all'allargamento ai Paesi dell'Est-Europa. Per questo è urgente che rafforzi la sua unità politica e riformi il suo sistema decisionale.
Il Parlamento europeo, consapevole di rappresentare gli interessi dei cittadini europei al di là delle divisioni nazionali, sta lavorando da un anno – sulla base delle conclusioni della Conferenza sul futuro dell’Europa – per preparare l’avvio di una Convenzione europea per la riforma dei Trattati e sta elaborando una proposta di riforma dei trattati dell’UE che possa costituire la base di discussione.
Alla luce di questo quadro, il 6 luglio alle 16.30, si terrà alla Camera dei Deputati (presso la Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto, in via del Seminario) un incontro di dibattito (“L’interesse dell’Italia di fronte alle sfide politiche ed economiche del nuovo quadro internazionale. Verso un’Unione europea politica più vicina ai cittadini?”) per promuovere anche nel Parlamento italiano il confronto sulla necessità di imprimere una svolta esistenziale all’Unione europea attraverso una profonda riforma dei Trattati.
L’incontro, organizzato con il supporto dell’on. Tabacci, vedrà gli interventi di membri del Parlamento in rappresentanza di un ampio spettro delle forze politiche.
Il Movimento Federalista Europeo ha avuto un ruolo importante durante i lavori della Conferenza sul futuro dell’Europa per far si che le proposte di riforma dell'UE fossero discusse e inserite nel documento finale ed è oggi impegnato con una petizione e gli appelli da sottoporre ai Consigli comunali per coinvolgere i territori e la società civile e portare i partiti e gli esponenti politici ad alzare lo sguardo e prendere coscienza delle decisioni e delle posizioni da assumere in questi mesi e premere sul Governo e sul Parlamento perché agisca di conseguenza.
Questo vale a maggior ragione in vista di una campagna elettorale europea, che dovrà avere al centro la necessità di rafforzare la capacità dell’UE di agire come soggetto politico unitario, e quindi l'urgenza di creare gli strumenti per realizzare politiche ambiziose anche a livello europeo e per perseguire i valori fondanti dell’UE.
A questo indirizzo https://webtv.camera.
Sandro Gozi interviene al dibattito sul futuro dell'Europa dell'8 maggio a Strasburgo
Strasburgo, 8 e 9 maggio
Lunedì 8 e martedì 9 maggio l'Unione Europea dei Federalisti (UEF) e le sue sezioni francese e alsaziana (Mouvement Européen e Les Jeunes Européen) hanno organizzato a Strasburgo due importanti eventi per il futuro democratico dell'Europa.
La sera dell'8 più di cento federalisti si sono riuniti per un dibattito pubblico sul futuro dell'Europa al Museo d'Arte Moderna e Contemporanea con la partecipazione di Sandro Gozi, Presidente dell'UEF e membro del Parlamento europeo. Guy Verhofstadt ha presentato la relazione della Commissione Affari Istituzionali del Parlamento europeo sulla riforma dei Trattati europei. Tutti gli altri relatori, personalità politiche europee, rappresentanti della società civile europea e di Strasburgo, Ambasciatori dei Cittadini della Conferenza sul Futuro dell'Europa (CoFoE), hanno affrontato il tema della riforma dei Trattati e dei cambiamenti positivi che essa porterà ai cittadini europei. Tra questi sono intervenuti i vicepresidenti dell'UEF ed eurodeputati Markus Ferber e Domènec Ruiz Devesa, la professoressa Frédérique Berrod, membro del Comitato scientifico dell'UEF Francia, e Véronique Bertholle, vicesindaco della città di Strasburgo.
La mattina del 9 maggio, Giornata dell'Europa, gli attivisti della rete federalista si sono radunati davanti alla sede del Parlamento europeo per ricordare ai parlamentari e agli altri partecipanti alla seduta plenaria del Parlamento l'urgenza di riformare i Trattati europei e di garantire un adeguato seguito alle richieste della CoFoE.
Entrambi gli eventi erano legati alla petizione dell'UEF "Rispettare la volontà dei cittadini e della Conferenza sul futuro dell'Europa" che chiede al Consiglio dell'UE di rispondere alla risoluzione del Parlamento europeo del giugno 2022 che chiede la riforma dei Trattati. La petizione raccoglie ad oggi più di 1300 firme di personalità politiche, funzionari pubblici, accademici e cittadini.
Bergamo, 9 maggio
Bergamo-Brescia è quest'anno capitale Italiana della cultura, non potevamo quindi perdere questo appuntamento per proporre ai cittadini di Bergamo e a chi visita la città i temi del federalismo europeo. Bergamo è anche la città che, attraverso la figura di Ernesto Rossi e Ada Rossi, ha dato un contributo importante al pensiero federalista negli anni bui della guerra.
Dal 9 al 21 maggio la mostra artistica “Figli delle stelle”, sotto i quadriportici del sentierone, è la cornice di tanti eventi culturali.
L'artista Lorenzo Epis, ci conduce alla scoperta di nuovi linguaggi iconografici di arte contemporanea attraverso opere artistiche ispirate all’Unione Europea. La mostra contiene anche una sezione che illustra la storia del Movimento Federalista Europeo nell’ottantesimo anniversario della sua fondazione.
La mostra è organizzata da InNova Bergamo in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo e la Gioventù Federalista Europea, con il patrocinio della Commissione Europea. All’inaugurazione, avvenuta il 9 maggio alle ore 18,30, erano presenti il Sindaco Giorgio Gori, il presidente di InNova Bergamo Niccolò Carretta, il segretario GFE Bergamo Simone Foresti e l’Artista Lorenzo Epis.
Nei numerosi appuntamenti proposti, ripercorreremo i valori ispiratori del manifesto di Ventotene fino ai temi di attualità: le prospettive federali dell’Unione Europea, il contesto internazionale e le nuove sfide, la transizione ecologica, i nuovi linguaggi giovanili, l’unità nella diversità dei popoli europei.
Tra i tanti appuntamenti segnalo anche:
Il 16 maggio tavola Rotonda: Stati Uniti d’Europa? L’unione al Bivio tra Guerra, crisi economica e Migrazione. Con il Sindaco di Bergamo, Luisa Trumellini, Pia Locatelli.
Il 18 maggio presso l’Istituto Vittorio Emanuele II intitolazione dell’aula magna dell’istituto ad Ada Rossi.
Il 20 Maggio al Teatro Sociale di Bergamo Alta il reading “Europa ed Anti Europa. Storia ed Attualità del manifesto di Ventotene”.
Sondrio, 9 maggio
La sezione MFE Ezio Vedovelli di Sondrio e il Comitato provinciale per l’Europa di Sondrio hanno organizzato una manifestazione davanti al Palazzo Martinengo.
Dopo l’alzabandiera con l’esecuzione dell’Inno della Gioia e dell’Inno di Mameli, l’Assessore alla Cultura Marcella Fratta e il segretario della sezione MFE, Giuseppe Enrico Brivio hanno tenuto un discorso.
L’evento aveva il patrocinio del Comune di Sondrio ed è stato organizzato in collaborazione con il Contatto – Associazione di Promozione Sociale.
Oggiono (LC), 7 maggio
La panchina è stata realizzata grazie ai ragazzi dell'istituto Bachelet. Un ringraziamento alla sindaca Chiara Narciso.
Pavia, 5 maggio
Inaugurata in università grazie agli studenti Erasmus.
Bolzano, 9 maggio
A inaugurare la panchina europea accanto allo studentato che ospita universitari di diversi paesi dell'Unione il sindaco di Bolzano Caramaschi, l'assessore ai giovani Angelo Gennaccaro, la docente di Unibz e consigliera comunale Stefania Baroncelli, Matthias Cologna, capogruppo del Team K che aveva presentato al Consiglio la proposta di dedicare una panchina cittadina all'Europa, il presidente del Quartiere Christian Battisti nonchè alcuni professori e studenti della LUB.
Articolo di RaiNews (TGR Bolzano)
Verona, 9 maggio
L’Amministrazione comunale di Verona, in collaborazione con vari enti e associazioni, tra cui MFE e GFE di Verona e MFE della Valpolicella, ha organizzato un Festival europeo che è iniziato il 5 maggio e durerà fino al 30 maggio.
In questo arco di tempo sono previste ben 33 iniziative: incontri sull'Ucraina e sulla geopolitica; panchine europee in Piazza Bra, con la partecipazione del Sindaco Damiano Tommasi, e nelle circoscrizioni; quiz sull'UE; convegno sulle migrazioni; simulazioni del PE con studenti delle superiori; workshop e webinar; proiezioni di documentari; spettacoli musicali e teatrali; presentazione di libri; persino una biciclettata europea.
Potete trovare il programma delle varie iniziative a questo link: https://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=86807
Torino, 8 maggio
L'MFE ha partecipato alle celebrazioni della Presidenza del Consiglio Comunale di Torino per la "Giornata dell'Europa" 2023.
Ferrara, 10 maggio
In occasione della Festa per l’Europa, l’Università di Ferrara, il Movimento federalista europeo di Ferrara ed il Movimento non violento, hanno organizzato un incontro di dibattitto sul tema “L’Europa per la Pace”. L’incontro si è svolto su due sessioni, una al mattino dalle 9 alle 13.30 ed una al pomeriggio dalle 14.45 alle 18.45.
La sessione mattutina ha avuto luogo al Teatro Verdi (via Castelnuovo 10) e quella pomeridiana all’Aula Magna dell’Università, in via Voltapaletto, 11.
Per il MFE sono intervenuti, al mattino, Rossella Zadro, segretaria del MFE ferrarese (reduce dalla manifestazione federalista a Strasburgo dell’8 e 9 maggio, a sostegno della campagna federalista per la riforma dei Trattati UE, e ha quindi riferito in diretta dell’esito della manifestazione) e Paolo Lorenzetti della direzione nazionale del MFE che è intervenuto per delineare i limiti dell’attuale Unione europea (di carattere confederale) di fronte al problema della pace e ha insistito sulla necessità di dar vita ad uno Stato federale europeo che abbia poteri reali per intervenite sui temi di politica estera e di difesa.
Nella sessione del mattino è intervenuto anche Daniele Lugli che ha parlato a nome del Movimento non violento, ma che è anche membro attivo del comitato direttivo del MFE ferrarese.
Nella sessione pomeridiana, il MFE è stato rappresentato da Guglielmo Bernabei, responsabile dell’Ufficio del dibattitto della sezione del MFE ferrarese, che è intervenuto sul ruolo dell’Europa di fronte alla guerra in Ucraina.
Il MFE ferrarese ha anche dato un importante contributo alla partecipazione attiva all’incontro da parte degli studenti di diversi istituti scolastici della città. Come si può vedere dal programma, erano infatti previsti interventi di gruppi di studenti (con domande e considerazioni) sul tema dell’incontro.
A seguito di una conferenza stampa cui ha partecipato per il MFE, Rossella Zadro, è stato dato ampio risalto il 5 maggio all’iniziativa dai quotidiani locali, in particolare il Resto del Carlino e la Nuova Ferrara.
Qui la locandina dell’evento: https://www.wetheeuropeanpeople.eu/calendario-mfe/allegati/2023/230510_ferrara.pdf
Parma, 9 maggio
La sezione MFE di Parma, il Centro Regionale MFE dell'Emilia-Romagna e l'Istituto Paride Beccarini hanno organizzato un evento musicale dal titolo "Europa il sogno di pace" nell'ambito della rassegna "Francigena Fidenza Festival 2023". L'evento ha avuto il patrocinio del Comune di Fidenza e il sostegno di alcune associazioni con cui l'MFE è in contatto.
Pisa, 9 maggio
Martedì 9 maggio, presso la Domus mazziniana di Pisa, è stata realizzata una ‘panchina europea’. L’iniziativa, organizzata da MFE, AMI e Comitato FE 9-5 con il patrocinio della rappresentanza in Italia della Commissione Europea e della Domus Mazzinina ha visto la partecipazione di tantissime cittadine e cittadini, di numerosi candidati al consiglio comunale e di ben quattro candidati sindaco, che hanno sottoscritto il documento Pisa città Europea e l’appello lanciato dall’UEF per la riforma dei trattati europei.
Hanno introdotto l'evento il presidente della Domus Mazziniana e già rettore dell'Università di Pisa Paolo Mancarella, Pietro Finelli direttore Domus Mazziniana ed esponente dell'Associazione mazziniana italiana che ha portato i saluti anche del presidente nazionale Michele Finelli, Andrea Bianchi segretario del Centro regionale toscano Mfe ed Enrico Bruni, promotore del Comitato pisano per la Federazione europea (Fe 9-5).
"Siamo ben soddisfatti di questa iniziativa dal forte significato simbolico, in un luogo altrettanto simbolico - hanno affermato gli organizzatori -. Un luogo che ricorda uno dei padri dell’Europa Unita, Giuseppe Mazzini, fondatore nel 1834 della Giovine Europa”.
All'iniziativa sono stati invitati ufficialmente tutti i candidati Sindaco ed hanno partecipato (in ordine di apparizione): Rita Mariotti (Terzo Polo), Alexandre Dei (Patto Civico), Paolo Martinelli (C-Sx), Michele Conti(C-Dx). Tutti i candidati hanno firmato il documento Pisa città Europea e l’appello lanciato dall’UEF per la riforma dei trattati europei, così come i candidati al consiglio comunale che hanno partecipato all’evento, tra cui Andrea Aretini (Sinistra Unita per Pisa – Sinistra Italiana) Miro Berretta (Sinistra Unita per Pis – Possibile), Enrico Bruni (PD), Lorenzo Carletti (Una Città in Comune), Federico Eligi (Riformisti per Pisa - +Europa), Flora Gagliardi (PD), Sergio Giudici (PD), Maria Rosaria Lacatena (Una Città in Comune), Federica Leanza (Patto Civico), Gaetano Magliano (Sinistra Unita per Pisa – Sinistra Italiana), Paolo Pesciatini (assessore al Turismo, Sviluppo e Territorio).
La stampa locale ha dato un ampio risalto alla manifestazione.
Genova, 9 maggio
Su sollecitazione federalista l'assemblea comunale ha approvato un ordine del giorno presentato dalla Consigliera Arianna Viscogliosi per promuovere l'esposizione della bandiera europea. Un folto gruppo di consiglieri di tutti gli schieramenti ha partecipato alla inaugurazione della esposizione della bandiera nel cortile di palazzo Tursi ; erano presenti i consiglieri Cassibba, Dello Strologo, Gozzi, Manara, Notarnicola, Pandolfo, Pasi, Pilloni, Veroli, Viscogliosi, oltre a diversi federalisti.
Abbiamo colto l'occasione per proporre un atto del Comune che chieda la convocazione di una Convenzione per la riforma dei trattati UE.
Savona, 5 maggio
Ventimiglia, 9 maggio
La Giornata dell'Europa è stata celebrata a Ventimiglia con la manifestazione "Cittadini protagonisti dell'Europa" che prevedeva alle 15.15 l'inaugurazione di una panchina europea preparata dai ragazzi della scuola media di Roverino nei giardini SPES.
Ha fatto seguito, alle 17, un dibattito pubblico col seguente programma:
- L'Unione europea: un progetto incompiuto
Marco Lazzaretti, Presidente Scuola di Pace - Giovani Europei
Lunis Mercuri, tudentessa Scienze Po. Mentone - Donne che hanno fatto l'Europa
Donatella Albano, Dipendente Cia - Migranti: Ventimiglia-Europa
Federica Ballardini, Studentessa Scienze Po. Mentone - Ecosistema e Biodiversità
Biologo Oasi di Nerva - Dibattito conlusivo
Piergiorgio Grossi, Segretario regionale MFE
La manifestazione si è conclusa con un'apericena.
Cesenatico, 9 maggio
Le sezioni "Alessandro Schiavi" di Cesenatico e "Ursula Hirshmann" di Cesena hanno organizzato un convegno presso il Museo della Marineria di Cesenatico con tema "A 80 anni della nascita del MFE, l'eredità di Spinelli, Rossi e Colorni".
Ha introdotto Marco Trebbi, segretario della sezione di Cesenatico, hanno poi preso la parola la dottoressa Silvana Boccanfuso, autrice di un libro su Ursula Hirshmann e Salvatore Aloisio, Vicepresidente nazionale MFE, i quali hanno rievocato il clima in cui è nato il progetto di un Movimento che avesse come proprio obiettivo la creazione di una Europa unita e federale e la sua evoluzione fino ai giorni nostri.
È seguito quindi un dibattito moderato da Alessandro Pilotti. Ha concluso la serata Maria Laura Moretti, segretaria della sezione di Cesena. Vasta la partecipazione dei militanti e dei cittadini
Faenza, 9 maggio
La Festa dell’Europa è stata celebrata a Faenza con l’inaugurazione di una Panchina Europea con i saluti dell'Amministrazione comunale e delle Associazioni organizzatrici, AEDE, MFE, GFE e Gemellaggi.
A seguire si ha avuto luogo un concerto per l'Europa della locale Scuola di musica, un incontro con gruppi giovanili a cura di GFE, GFA21 e SEMI sul tema European Youth Goals e un aperitivo.
Lucca, 9 maggio
In occasione della Festa dell’Europa la sezione MFE di Lucca ha organizzato due importanti iniziative sul territorio.
La mattina alle 11.00 è stata inaugurata nel Parco di Alice a Monsagrati la prima panchina europea del Comune di Pescaglia. Sono intervenuti il sindaco Andrea Bonfanti, gli studenti e le studentesse della scuola primaria di Monsagrati e altri rappresentanti dell’associazionismo e dell’amministrazione.
A partire dalle 18,30 invece si è tenuta una conferenza dal titolo "Le radici antifasciste del progetto europeo" alla Pecora Nera, nel Giardino degli Osservanti a Lucca, con gli interventi di Paolo Buchignani, storico e docente di storia contemporanea all’Università di Reggio Calabria, e Sara Bertolli, segretaria toscana della Gioventù Federalista Europea.
Articoli sulla stampa locale:
LuccaInDiretta
Gazzetta di Lucca
Latina, 9 maggio
In occasione del 73° anniversario della Dichiarazione Schuman a chiusura del ciclo "Educare all'Europa" presso il Liceo Manzoni di Latina il 9 maggio dalle ore 9 si è tenuto l'incontro celebrativo della Festa dell'Europa 2023.
Hanno partecipato gli europarlamentari Matteo Adinolfi e Domenec Ruiz Devesa che hanno dialogato con gli studenti. Sono intervenuti i rappresentanti della sezione del Mfe di Latina associazione promotrice, Mario Leone Direttore dell'istituto di studi federalisti Altiero Spinelli e Francesca Troisi Gioventù Federalista Europea sezione di Latina. Sono intervenuti inoltre Luca Magliozzi per la Provincia di Latina e la dirigente scolastica Di Veroli. Intervento anche di Matteo Marcaccio consigliere europeo locale.
La Conferenza sul futuro dell'Europa ha rappresentato un momento democratico fondamentale che ha coinvolto i cittadini in una riflessione sulla natura e sul futuro dell’Unione europea.
La maggior parte delle proposte elaborate nella Conferenza possono essere attuate a Trattati costanti, ma alcune richiedono una riforma dei Trattati. Sono poche, ma fondamentali, per aumentare i poteri e migliorare i meccanismi decisionali dell’UE.
Il Parlamento europeo, con il supporto della Commissione, si è già attivato per chiedere che si avvii una Convenzione per la riforma dei Trattati, e a primavera presenterà un rapporto con le sue proposte. Spetta al Consiglio portare avanti questa richiesta del PE; ma il Consiglio cerca di temporeggiare e di scoraggiare l’idea di avviare una riforma dell’UE.
Gli Ambasciatori dei Panel dei Cittadini della CoFoE hanno denunciato il silenzio e l’ostruzionismo del Consiglio che sta danneggiando il potenziale della Conferenza.
Il Consiglio non può arrogarsi il potere di bloccare un processo democratico!
Non può far finta che i cittadini non si siano espressi e non abbiano chiesto un'Europa più forte e democratica.
Firma la petizione per sostenere le richieste dei Cittadini e del Parlamento europeo!
La petizione è parte della campagna dell'Unione dei Federalisti Europei (UEF).
Stiamo organizzando una manifestazione europea presso la sede di Strasburgo del Parlamento Europeo a chiusura della campagna all'inizio di maggio. Pubblicheremo appena possibile su questo sito le informazioni per partecipare.
MATERIALE DELLA CAMPAGNA
Per chiedere di firmare la petizione è utile lo Sway che si trova all'indirizzo bit.ly/TreatyReformNow_ITA, da inviare ai contatti via Whatsapp, email, ecc..
Il modulo per firmare on line è raggiungibile direttamente anche al link: www.mfe.it/petizione.
Il file PDF con il testo della petizione, da stampare e far firmare, può essere scaricato all'indirizzo https://www.mfe.it/port/documenti/campagne/2023_treaty_reform_now/230226_petizione.pdf.
Una presentazione della campagna, dei suoi obiettivi e dei suoi strumenti si trova al link https://drive.google.com/file/
L'Appello per gli Enti locali sugli impegni dopo la Conferenza sul futuro dell'Europa può essere scaricato in formato PDF all'indirizzo documenti/doc-mfe/CcDn/2023/2301221_dn_appello_enti_locali.pdf