La Conferenza sul futuro dell'Europa ha rappresentato un momento democratico fondamentale che ha coinvolto i cittadini in una riflessione sulla natura e sul futuro dell’Unione europea.
La maggior parte delle proposte elaborate nella Conferenza possono essere attuate a Trattati costanti, ma alcune richiedono una riforma dei Trattati. Sono poche, ma fondamentali, per aumentare i poteri e migliorare i meccanismi decisionali dell’UE.
Il Parlamento europeo, con il supporto della Commissione, si è già attivato per chiedere che si avvii una Convenzione per la riforma dei Trattati, e a primavera presenterà un rapporto con le sue proposte. Spetta al Consiglio portare avanti questa richiesta del PE; ma il Consiglio cerca di temporeggiare e di scoraggiare l’idea di avviare una riforma dell’UE.
Gli Ambasciatori dei Panel dei Cittadini della CoFoE hanno denunciato il silenzio e l’ostruzionismo del Consiglio che sta danneggiando il potenziale della Conferenza.
Il Consiglio non può arrogarsi il potere di bloccare un processo democratico!
Non può far finta che i cittadini non si siano espressi e non abbiano chiesto un'Europa più forte e democratica.
Firma la petizione per sostenere le richieste dei Cittadini e del Parlamento europeo!
La petizione è parte della campagna dell'Unione dei Federalisti Europei (UEF).
Stiamo organizzando una manifestazione europea presso la sede di Strasburgo del Parlamento Europeo a chiusura della campagna all'inizio di maggio. Pubblicheremo appena possibile su questo sito le informazioni per partecipare.
MATERIALE DELLA CAMPAGNA
Per chiedere di firmare la petizione è utile lo Sway che si trova all'indirizzo bit.ly/TreatyReformNow_ITA, da inviare ai contatti via Whatsapp, email, ecc..
Il modulo per firmare on line è raggiungibile direttamente anche al link: www.mfe.it/petizione.
Il file PDF con il testo della petizione, da stampare e far firmare, può essere scaricato all'indirizzo https://www.mfe.it/port/documenti/campagne/2023_treaty_reform_now/230226_petizione.pdf.
Una presentazione della campagna, dei suoi obiettivi e dei suoi strumenti si trova al link https://drive.google.com/file/
L'Appello per gli Enti locali sugli impegni dopo la Conferenza sul futuro dell'Europa può essere scaricato in formato PDF all'indirizzo documenti/doc-mfe/CcDn/2023/2301221_dn_appello_enti_locali.pdf