L'MFE, con un’iniziativa congiunta del Centro nazionale e del centro regionale del Piemonte, parteciperà per la prima volta quest’anno al Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio presso il Centro congressi Lingotto Fiere. È la più grande manifestazione italiana nel campo dell’editoria, giunta alla XXXVI edizione. Si è affermato da tempo come grande evento fieristico e culturale di portata europea, che l’anno scorso ha accolto 215.000 visitatori in un’area attrezzata di 110.000 mq. Un appuntamento importante per ricevere e discutere una varietà di stimoli e proposte offerte da case editrici di tutte le dimensioni, intellettuali, artisti, istituzioni pubbliche ed enti privati, in un calendario denso di conferenze, spettacoli, presentazioni di libri e iniziative didattiche.
Per il MFE sarà l’occasione di incontrare un pubblico vasto e speriamo anche disponibile a nostri valori; sarà l’occasione di presentare la nostra storia decennale, nata durante la guerra con la speranza della pace, e la prospettiva federale nel mondo contemporaneo minacciato da sfide globali e nuovi conflitti distruttivi. Sarà l’occasione, con i cittadini, con le tante scolaresche che visitano il Salone, con le Amministrazioni Comunali alle quali rivolgiamo i nostri appelli federalisti, di richiamare l’attenzione sulla Convenzione che il Parlamento Europeo ha saputo chiedere con forza in questa legislatura, e sull’importanza che avranno le prossime elezioni europee.
Durante il salone avrà luogo il dibattito "Immaginare gli Stati Unito d'Europa", organizzato dal MFE per il 9 maggio alle 16:00 presso la Sala Madrid del Centro Congressi.
Il programma del Salone e le informazioni per acquistare i biglietti e accedere ai padiglioni sono sul Sito internet del Salone.
Per informazioni e contatti fare riferimento a Giovanni Trinchieri, vice segretario nazionale e segretario della sezione di Pinerolo (