Lettera dei segretari generali di EUD e MFE ai rispettivi gruppi locali e regionali (link alla pagina EUD)
Il valore dell'Europa non è solo politico ma anche sociale e culturale. Vive grazie all'incontro, ai rapporti e alla collaborazione tra i cittadini europei. Questo è vero soprattutto per i federalisti europei.
Da molti anni il movimento Federalista Europeo (MFE) e l’Europa-Union Deutschland (EUD) collaborano nell'ambito dell’Unione dei Federalisti Europei (UEF).
Sulla base di questa collaborazione vogliamo incrementare ulteriormente questo interscambio italo-tedesco, cercando gruppi a livello locale e regionale interessati a conoscersi, a incontrarsi, e a promuovere insieme l´idea dell´Europa e l’azione per la federazione europea.
I gruppi interessati sono pregati di mettersi in contatto con la rispettiva associazione nazionale MFE o EUD e di comunicare i dati (nome, mail, telefono) dei responsabili del gruppo stesso.
Prima di stabilire un partenariato è preferibile valutare se tra città prese in questione esista già un gemellaggio. In tal caso si potrebbe usufruire di queste strutture e canali d’interscambio già presenti, per promuovere la causa federalista.
Noi ci riserveremo di pubblicare le richieste sulle nostre pagine web e di aiutare la ricerca di partner. L’organizzazione degli incontri rimane nella competenza delle rispettive sezioni locale.