In vista delle prossime elezioni europee e delle scadenze che attendono l’Italia in campo europeo in questo 2014, il Movimento federalista europeo, in collaborazione con il Consiglio italiano delMovimento europeo organizza sabato 5 aprile, a Roma, presso il centro congressi di Piazza di Spagna, via Alibert 5 (Sala Fellini) una Convenzione dei cittadini europei per la Federazione europea. Questa iniziativa, alla quale prenderenno parte centinaia di giovani, cittadini e membri di associazioni provenienti da tutta Italia, vuole contribuire a promuovere in Italia il dibattito sulle questioni crucialiche caratterizzeranno la competizione elettorale europea e le scadenze europee del 2014. Di seguito il programma.
5 aprile - Centro congressi, Piazza di Spagna - Via Alibert, 5 - Roma
2014
L’ITALIA E L’EUROPA
AL BIVIO
Hanno annunciato la loro partecipazione ed interverranno durante la Convenzione: Cécile Kyenge (già Ministro dell’integrazione); Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; Guy Verhofstadt. È inoltre previsto un messaggio video di Romano Prodi
9.30 – Apertura della Convenzione
10.00 - 11.30
LA SFIDA DELLE ELEZIONI EUROPEE:
SCONFIGGERE I POPULISMI
Introduzione di Lucio Levi, Presidente MFE. Interverranno: Fausto Durante (Segreteria CGIL), Erminia Mazzoni (Presidente Commissione petizioni PE), Niccolò Rinaldi (ALDE), David Sassoli* (S&D)
11.30 - 13.30
LA SFIDA PER I PAESI DELL’EUROZONA:
FAR NASCERE UNA NUOVA UNIONE
Introduzioni di Franco Spoltore, Segretario MFE e Gianluca Susta, Presidente dell’Intergruppo per gli Stati Uniti d’Europa al Senato. Interverranno: Sergio Boccadutri (SEL), Carmelo Cedrone (CESE, UIL), Roberto Gualtieri* (S&D), Alessandro Maran (SCpI).
Dibattito
Coordina i lavori Pier Virgilio Dastoli, Presidente CIME
Sostengono l’iniziativa:
AEDE, AICCRE, AMI, CIFE, Forum nazionale dei giovani, GD, SAUVONS L’EUROPE, JEF-Europe
* in attesa di conferma definitiva