Il 21 Giugno si è svolto un incontro in video-conferenza dagli uffici del Parlamento europeo di Berlino e di Milano tra una rappresentanza nazionale dell'Europa Union Deutschland, guidata da Sylvia-Yvonne Kaufmann e rappresentanti della JEF-Germania, ed una del Movimento federalista europeo e della Gioventù federalista europea, guidata da Massimo Malcovati.
Si tratta di una prima iniziativa promossa dalle segreterie nazionali dell'EUD e del MFE per affermare la volontà comune dei federalisti europei attivi in Germania ed Italia di promuovere una nuova fase di azioni e riflessioni comuni in questa momento cruciale della battaglia per la federazione europea.
Durante l'incontro è stato discusso e approvato un documento in cui le quattro organizzazioni individuano i punti salienti di un'iniziativa comune rivolta alle istituzioni nazionali ed europee, ai partiti, ai movimenti e alla società civile per creare da subito un'Unione politica federale in Europa.
Al termine dell'incontro è stato diramato il comunicato congiunto pubblicato su questo sito.
Nei giorni scorsi la GFE e la JEF Germania avevano già adottato un volantino comune per le azioni da condurre il 21 e 22 giugno in occasione del vertice di Roma tra i capi di governo tedesco, francese, spagnolo e italiano (http://www.facebook.com/AFederalUnionNow).
I parlamentari europei Sergio Cofferati (S&D), Gianni Pittella (S&D), Mario Mauro (PPE), Niccolò Rinaldi (ALDE), Salvatore Tatarella (PPE) hanno inviato nel corso della riunione messaggi di sostegno all'iniziativa e alla discussione delle richieste avanzate dai federalisti con la petizione al Parlamento europeo Unione federale, ora!.