In vista del Consiglio europeo del 21-22 marzo, i Presidenti dell'Unione dei Federalisti Europei, on. Domènec Ruiz Devesa, del Movimento Federalista Europeo, Stefano Castagnoli, del Gruppo Spinelli al PE, on. Sandro Gozi, del Movimento Europeo Internazionale, on. Guy Verhofstadt, e dei Young European Federalists, Christelle Savall, hanno inviato oggi una lettera alla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al Presidente del Consiglio europeo Charles Michel e ai Capi di Stato e di Governo dell'Unione Europea per sottolineare l'urgenza di superare i limiti delle attuali istituzioni europee e chiedere loro di dar seguito alla richiesta del Parlamento europeo di convocare una Conferenza europea per la riforma dei Trattati.
La lettera è stata inviata in molti casi dalle segreterie delle sezioni nazionali dell'UEF. Per l'Italia, la segretaria del MFE, Luisa Trumellini, nel ricordare l'importanza del ruolo dell’Italia nel processo europeo, ha chiesto all'On Giorgia Meloni che il Governo italiano assuma una posizione favorevole all’apertura di un confronto all'interno del Consiglio europeo sul futuro assetto dell’Unione Europea e sostenga il processo di riforma dell'Unione Europea, così cruciale per tutelare gli interessi dei cittadini.
Nell'inviare la lettera, Luisa Trumellini ha ricordato le iniziative organizzate dai federalisti europei per coinvolgere i cittadini, le Amministrazioni locali, le associazioni a livello locale, i partiti e la classe politica nazionale e la loro vasta adesione all’idea di un’Europa che diventi più unita politicamente e quindi più capace di agire e di proteggere i valori e gli interessi comuni.
Allegato alla lettera è anche il Memorandum dei federalisti europei "Perché abbiamo bisogno di una Convenzione per modificare i Trattati".
A questo indirizzo trovate il comunicato stampa trasmesso dall'UEF: https://federalists.eu/member-states-must-answer-the-citizens-requests-and-give-europe-the-tools-it-needs/
Lettera al Presidente Meloni |
|
Lettera di accompagnamento |
|
Memorandum dei federalisti europei |