“ 12.12.12: è ora di decidere, è ora della Federazione Europea! ”
Iniziativa di UEF e JEF per la campagna pan-europea comune in vista della
prossima riunione del Consiglio europeo del 13-14 Dicembre
In occasione dei Vertici edell'Unione Europea, la JEF e l'UEF hanno spesso offerto ai cittadini europei l'opportunità di agire. La prossima occasione è la nuova iniziativa comune della campagna pan-europea in vista dell'incontro del Consiglio Europeo che si terrà il 13-14 Dicembre con lo slogan:
“12.12.12: TIME TO DECIDE, TIME FOR A EUROPEAN FEDERATION!”
Il vertice del Consiglio Europeo dovrà prendere in esame importanti misure per consolidare l'Eurozona con l'unione bancaria, fiscale e politica. Nei mesi passati la crisi economica ha messo sotto pressione i governi nazionali costringendoli ad agire, ma le resistenze nazionali e una debole volontà politica stanno facendo temere che le decisioni necessarie non saranno prese. Con la nostra iniziativa pan-europea noi vogliamo far pressione sui governi nazionali perché agiscano - ed agiscano ora - per definire e approvare i passi verso la convocazione di una convenzione costituzionale con il mandato di arrivare a un'Eurozona federale e democratica, preservando nel contempo quanto raggiunto dall'Unione Europea. Vogliamo inoltre far pressione sui membri del Parlamento Europeo perché si esprimano su questo progetto e non lascino il piano per l'unione politica nelle mani dei soli governi nazionali.
La Gioventù Federalista Europea e il Movimento Federalista Europeo intendono mobilitarsi per partecipare a questa iniziativa. Nei prossimi giorni saranno prodotti e pubblicati su questo sito informazioni e materiali che potranno essere utilizzati per l'azione. Sulla pagina Facebook della GFE e sulla pagina Facebook del MFE verrà data copertura agli eventi che saranno organizzati sia in Italia che in Europa.
Ad oggi sono previste azioni pubbliche, incontri e contatti con Parlamentari europei, esponenti dei governi e dei partiti politici in:
- Italia 12/12/12
- Ferrara
- Firenze
- Genova
- Milano
- Parma
- Pavia
- Pisa
- Roma
- Torino
- Trento
- Verona
- Belgio 12/12/12
- Bruxelles
- Anversa
- Francia 12/12/12
- Parigi
- Besançon
- Lione (10/12)
- Strasburgo
- Issy-les-Moulineaux
- Germania 12/12/12
- Heilbronn (Baden-Württemberg)
- Paesi Bassi 12/12/12
- Maastricht
- L'Aja (19/12)
- Spagna 12/12/12
- Barcellona (da confermare)
- Barcellona (da confermare)
- Grecia 12/12712
- Atene
- Atene
- Lettonia 12/12/12
- Riga
- Montenegro (da confermare)
- Slovacchia 12/12/12
- Bratislava
- Montenegro
- Parlamento Europeo di Strasburgo 12/12/12
- Incontro con i Parlamentari europei: "A Constitutional Initiative from the MEPs NOW!"
- Azione pubblica organizzata da French EM, JEF-F, JEF-D, UEF
Le sezioni MFE e e i gruppi che intendono prender parte alle iniziative programmate o organizzare un’azione sono inviati ad informare i centri nazionali del MFE o della GFE [1], che sono impegnati a tenere i collegamenti con il centro europeo e le altre sezioni nazionali.
Per restare informato, visita le pagine Facebook del'iniziativa:
Scarica i volantini preparati dalla JEF e dall'UEF:
Tavola rotonda con i Parlamentari europei al Parlamento di Strasburgo
Grazie all'iniziativa del Parlamentare europeo Niccolò Rinaldi, è stato organizzare durante la sessione plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo un'iniziativa federalista il 12.12.12!
Sarà così possibile tenere dentro al Parlamento europeo una tavola rotonda alla quale saranno invitati ad intervenire i Parlamentari europei per esprimersi sulla necessità di rilanciare un'iniziativa costituente europea ORA, mentre il Consiglio europeo e l'Eurogruppo stanno muovendosi, tra enormi difficoltà e contraddizioni, sulla strada dell'unione bancaria, fiscale, economica e politica della zona euro! Nello stesso giorno è prevista un'azione pubblica organizzata dalla JEF-UEF-ME di Strasburgo.
Visti i tempi stretti, il numero ridotto di accessi alla sala (una sessantina) e le procedure di accreditamento, tutti i segretari di sezione devono segnalare al più presto alla segreteria nazionale del MFE (
[1] MFE: Tel. 0382 530045, email