Il 19 marzo il Consiglio comunale di Ferrara ha approvato con larga maggioranza l'ordine del giorno del Movimento federalista europeo, presentato dal consigliere Dario Maresca, riguardante la revisione dei trattati europei. Un ordine del giorno che, richiamando il drammatico presente in Europa, come chiedono a gran voce i cittadini europei, mira a dare alla Unione Europea un nuovo assetto istituzionale, nuove competenze e un più snello modello decisionale che abolisca il diritto di veto e l'unanimità nelle decisioni.
L'MFE vuole ringraziare tutti coloro che hanno votato a favore, dimostrando di avere a cuore il futuro dell'Europa e dei suoi cittadini. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Peruffo (FI), Cusinato (PD), Zocca (Prima Ferrara), Franchini (Lega), Mantovani (M5S), Maresca (I Civici), Soffritti (FdI), Nanni (PD).
In precedenza, giovedì 14 marzo, anche il Consiglio Comunale di Cesena ha votato all'unanimità l'ordine del giorno intitolato “Gli enti locali per un’Europa solidale e di prossimità” presentato dal consigliere Luigi Di Placido (Cambiamo), che ha accolto l’invito a presentare l’appello che il Movimento federalista europeo propone ai Consigli Comunali italiani.
Infine il 20 marzo il Consiglio comunale di Cento ha approvato con 14 voti a favore ed 1 contro, l’ordine del giorno proposto dal MFE per la riforma dei Trattati.
L'invito dell'MFE intende sensibilizzare gli Enti locali e i cittadini sulla necessità di agire uniti come europei e lavorare per rafforzare la nostra casa comune impegnandosi a fare pressione sul nostro Governo perché sostenga in tutte le sedi europee, e in particolare nel Consiglio europeo, la richiesta del Parlamento europeo di avviare una Convenzione europea per superare i limiti delle attuali istituzioni europee, che si stanno dimostrando inadeguate di fronte alle sfide che stanno mettendo a rischio il nostro futuro.