Nella seduta dell'11 marzo il Consiglio comunale di Milano ha approvato l’Ordine del giorno proposto dal Movimento Federalista Europeo.
Sempre presso la sede comunale di Palazzo Marino, nella Sala Commissioni, si svolgerà sabato 16 marzo alle 10.00 l’incontro "L'Italia chieda la Convenzione per la riforma dei Trattati" (locandina →).
Con queste iniziative, Milano, dalla sua sede politica e civile più rappresentativa, si rivolge direttamente al Governo e al Parlamento italiano perché, in occasione del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo, venga posta in discussione e in votazione l’avvio – dopo il voto europeo di giugno - della procedura di revisione dei Trattati, con la convocazione della Convenzione dagli stessi prevista, come chiesto formalmente dal Parlamento europeo in seduta plenaria il 22 novembre 2023.
L'adesione di Milano fa seguito a quelle dei Consigli comunali di Verona, Vicenza, Ferrara, Pavia, Lodi e delle tante altre Amministrazioni locali che hanno sottoscritto l'appello federalista per la modifica dei Trattati UE (elenco delle adesioni →).