La prossima settimana si terranno in Toscana due seminari sulla Riforma della governance dell’Eurozona con Marco Piantini, Consigliere per gli affari europei del Presidente del Consiglio.
Lunedì 18 sarà a Pisa alla Scuola Superiore Sant'Anna in un seminario organizzato insieme a MFE, CesUE e Università di Pisa, di cui si riporta sotto la locandina. Martedì 19 sarà all’Università di Firenze in un seminario organizzato insieme a MFE, CesUE e CIME.
Piantini è impegnato come rappresentante del Governo italiano nei lavori che porteranno alla redazione de nuovo Rapporto dei Quattro Presidenti (i Presidenti della Commissione, Europea, del Consiglio Europeo, dell'Eurogruppo e della Banca Centrale Europea) sul rafforzamento dell'Eurozona, che sarà presentato al prossimo Consiglio Europeo di fine giugno.
Gli incontri sono pubblici, e prevedono gli interventi di diversi militanti e iscritti all'MFE. Proprio per incidere sul lavoro di preparazione del Rapporto dei Quattro Presidenti, l'UEF (Unione Europea dei Federalisti) e l'MFE, insieme alle altre sezioni nazionali, stanno organizzando un'azione rivolta alle forze politiche europee, di cui sarà data notizia a breve su questo sito.