Mercoledì 27 giugno i rappresentanti del Comitato per la Federazione europea e per un Piano europeo di sviluppo sostenibile di Torino hanno incontrato il Sindaco Piero Fassino e il Vicesindaco Tom Dealessandri. L’incontro è stato richiesto dal Comitato sia per informare Sindaco e Vicesindaco sugli sviluppi dell’azione per l’ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei Trattato di Lisbona art. 11.4) per un Piano europeo di sviluppo sostenibile, sia per proporre ai rappresentanti della Città di coorganizzare in autunno un grande evento europeo per lanciare l’ICE.
Erano presenti all’incontro Grazia Borgna (coordinatrice del Comitato), Roberto Palea (Centro regionale Piemontese del Movimento Federalista Europeo), Piergiorgio Prato (Federmanager), Alfonso Sabatino (AICCRE), Marco Giacinto (Giovani Federalisti Europei).
E’ stata illustrata da Grazia Borgna e consegnata al Sindaco la documentazione inerente la nascita in Italia di numerosi comitati promotori e in particolare di quello di Torino, il testo dell’ICE e il documento di accompagnamento della stessa.
Le organizzazioni intervenute hanno sottolineato l’urgenza di accelerare l’iter per la presentazione dell’ICE e l’importanza di un sempre maggior coinvolgimento degli Enti locali per creare la rete europea promotrice dell’Iniziativa.
Sindaco e Vicesindaco hanno riaffermato il loro appoggio all’azione per l’ICE e la disponibilità della Città a organizzare in autunno un grande evento europeo per il suo lancio.
Sul piano operativo si è convenuto di promuovere alla fine di settembre o all’inizio di ottobre una riunione organizzativa in Comune tra il Sindaco, il Vicesindaco, il Comitato di Torino e i responsabili organizzativi delle organizzazioni europeistiche dei sette paesi dell’Unione disposti ad attivarsi nei loro Paesi per coordinare l’azione. Tale riunione preliminare è stata da tutti i presenti ritenuta indispensabile per verificare le disponibilità a creare all’azione una solida base sovrannazionale e per predisporre il programma del convegno europeo (scegliere i temi delle sessioni e le personalità alle quali indirizzare l’invito) con l’obiettivo di far nascere il Comitato promotore europeo.