Nel corso delle serate della Festa democratica, che il PD ho organizzato a Quinzano dal 28 luglio e l'8 agosto, i militanti della sezione di Verona, coordinati da Renzo Bellotti, Dina Fraizzoli e Marisa Pernigo, hanno raccolto più di 300 firme sull’appello per la Federazione europea.
L'MFE ha inoltre partecipato al dibattito sull’attuale situazione europea che si è tenuto domenica 31 luglio per iniziativa del “Forum Europa” del Partito Democratico.Sono intervenuti il capogruppo del PD al Consiglio provinciale Diego Zardini, l’ex Parlamentare europea Donata Gottardi e il Segretario della sezione veronese del MFE Giorgio Anselmi. Hanno coordinato l’incontro Michele Fiorillo, responsabile del Forum Europa, e Marisa Pernigo per il MFE.
Zardini, sottolineando il distacco fra i cittadini e le istituzioni europee, ha segnalato la scarsa sensibilità delle istituzioni locali per le tematiche relative all’Europa. Donata Gottardi ha parlato della sua esperienza al Parlamento europeo e della necessità di valorizzare il nuovo principio europeo di economia sociale e di mercato.
Anselmi ha sostenuto che l’interesse nazionale e l’interesse europeo coincidono e nei momenti di crisi come quello attuale tale coincidenza è evidente. La fine dell’euro sarebbe la fine della costruzione europea, perché la forte svalutazione delle monete dei paesi più deboli aprirebbe la strada al protezionismo degli stati e allo smantellamento delle istituzioni comunitarie. Per superare la crisi del debito sovrano e rilanciare lo sviluppo del Continente non è più rinviabile la creazione di un bilancio federale europeo, finanziato da una tassazione europea e dall’emissione di titoli di debito pubblico europeo. Anselmi ha quindi illustrato la campagna per la “Noi, popolo europeo chiediamo la Federazione europea”.