In occasione del XXX anniversario della morte di Altiero Spinelli
Conferenza Stampa
24 maggio 2016 ore 11.00 – 11,45
Ferrara – Auditorium Liceo Carducci , Via Canapa, 75 -77
(alla presenza di alcune classi dei Licei Giosuè Carducci e Ludovico Ariosto)
“Federazione Europea: andare avanti si può.
Giovani ferraresi raccolgono la sfida”
Nel corso dell’anno scolastico 2015 – 2016, il Movimento Federalista Europeo (MFE) ed il Comitato Ferrara per la Federazione Europea, hanno tenuto un ciclo di lezioni – seminario presso i Licei Carducci ed Ariosto, incontrando le classi seconde e quinte. Temi trattati hanno spaziato dal Manifesto di Spinelli all’Europa attuale, dal fenomeno migratorio alla pace, dalla economia all’euro, ecc. Una bellissima collaborazione con scuole, insegnanti e studenti motivati, sensibili ai temi europei, portatori di una visione lucida delle criticità presenti oggi in Europa e di come potrebbero essere affrontate. Al centro la mancata realizzazione della Federazione Europea, tanto voluta ed amata da Altiero Spinelli, ma ancora lontanissima dall’essere realizzata.
Questa conferenza, nel trentennale della morte di Spinelli, vuole essere un invito alla stampa ed alla comunità locale, a condividere quanto è scaturito dalla esperienza sopradescritta, le idee e le visioni dei nostri giovani, i loro progetti per l’Europa ed i successi conseguiti in sede di Parlamento Europeo a Strasburgo. Ed, ovviamente, il pensiero dei federalisti nella urgente necessità di portare a compimento il disegno dei padri fondatori.
Programma
Presiede Giancarlo Calzolari – MFE di Ferrara
Ore 11.00 Saluti e introduzione della Dirigente scolastica del Liceo Carducci, prof.ssa Licia Piva e della Dirigente scolastica del Liceo Ariosto prof.ssa Mara Salvi, o di un’insegnante da lei delegata
Saluti dell’Assessore Comunale alle Relazioni Internazionali Caterina Ferri
Ore 11.10 Il MFE e il ricordo di Spinelli. La Federazione incompiuta. L’esperienza con le scuole ed il valore della collaborazione reciproca (Rossella Zadro, vice presidente del Comitato Ferrara per la Federazione Europea).
Ore 11.20 Noi giovani e l’Europa che vorremmo. Testimonianza degli studenti del Liceo Carducci reduci dalla premiazione al progetto Euroscola, che li ha visti seduti al tavolo della Presidenza del Parlamento Europeo a Strasburgo; testimonianze degli studenti del Liceo Ariosto sul senso della progettazione europea a scuola.
Ore 11.45 Chiusura dei lavori