Il 29 Novembre le sezioni milanesi del MFE e della GFE hanno promosso a Milano una riunione organizzativa per la mobilitazione delle forze politiche e della società civile per la grande manifestazione di Roma del prossimo 25 Marzo.
Leggi tutto: Si è costituito il Comitato "MILANO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA"
Il 21 giungno a Gallarate (Sala Arazzi del MA*GA, Museo d’Arte Moderna) è stata presentata alla stampa la nascita del Comitato per la Federazione Europea – Altomilanese.
Leggi tutto: Comitato per la Federazione Europea - Altomilanese
Programma della conferenza stampa tenuta dalla sezione MFE di Ferrara assieme al Comitato “Ferrara per la Federazione europea” presso l’auditorium del Liceo Carducci. L’iniziativa vuole collegarsi con il trentennale della morte di Altiero Spinelli e fa seguito agli incontri con gli studenti svoltisi nei mesi scorsi.
Leggi tutto: Iniziativa del Comitato “Ferrara per la Federazione europea”
18 settembre. E' stato costituito oggi a Venezia l’Intergruppo per la Federazione europea fra tutti i Consiglieri regionali che intendono adoperarsi per la trasformazione dell’Unione europea in una federazione sovranazionale e democratica, “dotata di poteri limitati, ma reali ed efficaci”.
Leggi tutto: Costituito l'Intergruppo per la Federazione europea nel Consiglio regionale del Veneto
Il 4 dicembre 2012 si è riunita a Ferrara, presso la sala Arengo del palazzo comunale, l’assemblea del Comitato “Ferrara per la Federazione europea”.
Leggi tutto: Ferrara - Riunione dell’assemblea del Comitato “Ferrara per la Federazione europea
Il Movimento Federalista Europeo e la Gioventù Federalista Europea hanno promosso la costituzione del Comitato pisano per la Federazione Europea venerdì 29 giugno 2012 a partire dalle ore 10.00 presso la Domus Mazziniana, in una fase sempre più critica della crisi dei debiti sovrani in Europa.
Il comitato intende essere un luogo di stimolo e di coordinamento per le numerose iniziative sull'Europa presenti sul territorio al fine di renderle più efficaci nella loro rivendicazione politica.
Leggi tutto: Pisa - Costituito il Comitato per la Federazione Europea
Giovedi' 10 maggio alle 17, a Ferrara, nella Sala dell'Arengo del Palazzo Municipale, e' stato pubblicamente costituito il Comitato Ferrara per la Federazione Europea. La riunione e' stata presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale Francesco Colaiacovo, che ha innanzitutto giustificato l'assenza del Sindaco Tiziano Tagliani, che aveva organizzato l'incontro ma ha dovuto recarsi a Bologna per le esequie dello scrittore Stefano Tassinari e del consigliere regionale Maurizio Cevenini. Colaiacovo ha poi celebrato la Festa dell'Europa, citando i padri fondatori e la partecipazione della città di Ferrara alla costruzione europea.
Leggi tutto: Ferrara - Costituito il Comitato per la Federazione europea
Il 20 aprile Enna si è aggiunta alla lista delle città che hanno costituito il Comitato per la Federazione Europea, con l'adesione di Massimo Greco, presidente del Consiglio provinciale.
Per un resoconto degli interventi dei partecipanti all'incontro e l'elenco delle personalità e delle associazioni che hanno aderito al Comitato si rimanda all'articolo pubblicato dal Giornale di Sicilia che riportiamo sotto.
Leggi tutto: Enna 20-4-12 - Costituzione del Comitato per la Federazione Europea
Riportiamo di seguito il documento sopracitato avente per titolo “ Comitato di Forlì per la Federazione Europea e per un Piano europeo di sviluppo sostenibile “.
Le Associazioni politiche, economiche e sociali riunite a Forlì il 5 maggio 2012, consapevoli che in un mondo caratterizzato da una crescente interdipendenza nel quale tutti gli Stati sono coinvolti in processi di integrazione, la pace, la libertà, la democrazia e la giustizia sociale possono essere garantite soltanto da un ordine politico articolato su più livelli di governo, con l’attribuzione di poteri significativi al livello sopranazionale;
Il 4 maggio a Ravenna, si è costituito il primo nucleo del Comitato per la Federazione europea, fra alcuni movimenti della società civile presenti sul territorio. Ne hanno discusso presso la libreria Alef Cesare Sama dei Radicali, Angelo Morini del MFE, Marisa Iannucci dell’associazione donne musulmane Life, Arrigo Bonnes, pastore della Chiesa Evangelica Valdese.