Per il MFE ha partecipato il Presidente Lucio Levi. Per l’AICCRE, il Segretario piemontese Alfonso Sabatino. Erano presenti Grazia Borgna, Direttore del Centro Einstein di Studi Internazionali (CESI) e Olga Vedovato, membro del Direttivo della sezione MFE di Torino.L’iniziativa del 28 novembre era indirizzata a far conoscere i federalisti e le loro proposte politiche ai mass media, ai principali partiti politici, al mondo della cultura e ai giovani. A questa manifestazione farà seguito la costituzione del Comitato greco promotore dell’ICE Per un Piano europeo straordinario di sviluppo sostenibile e la richiesta ai parlamentari europei greci di sottoscrivere la dichiarazione di impegno per un rilancio costituente europeo.
L’iniziativa si è articolata su tre principali eventi.
Nel primo pomeriggio è stato organizzato un incontro, nella sede del Parlamento, con i parlamentari dei due principali partiti politici greci: Akis Gerontopoulos per Néa Dimokratia e Dimitrios Papadimoulis per Syriza, entrambi, membri della Commissione degli affari europei.Al mattino ha avuto luogo la conferenza stampa presieduta da Athanasios Papandropoulos, Presidente dell’Associazione dei giornalisti europei alla quale è seguito un ampio dibattito.
Nel tardo pomeriggio ha avuto luogo, nella sede del New York College, la tavola rotonda sul tema “Per un Piano europeo di sviluppo sostenibile. Per la Federazione europea”. Il pubblico era rappresentato dai federalisti, da esponenti del mondo politico e culturale greco e da un centinaio circa di studenti universitari.
L’argomento è stato introdotto per il MFE da Lucio Levi e per l’AICCRE da Alfonso Sabatino. Ha coordinato il dibattito Athanasios Papandropoulos, Presidente dell’Associazione dei giornalisti europei. Sono intervenuti Andreas Andrianpopoulos, ex deputato del Parlamento greco e ex ministro già Sindaco del Pireo e Athanasios Diamandopoulos dell’Università di Atene docente di Relazioni internazionali.
Con questa manifestazione il gruppo di federalisti greci si è rafforzato e ha stabilito o consolidato utili contatti per l’azione futura.
Il comitato greco è stato infine creato il 22 gennaio 2013.