Dal 1° e fino al 6 settembre più di 110 giovani italiani ed europei si ritrovano nell'isola di Ventotene per la 43ª edizione del Seminario italiano, organizzato dall’Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli e dal Comune di Ventotene, con il patrocinio della Provincia di Latina, e per la 40ª edizione del Seminario internazionale organizzato dall’istituto Spinelli in collaborazione con Unione Europea dei Federalisti e JEF Europe.
Giovani federalisti, militanti delle organizzazioni federaliste, non solo italiane ed europee, insieme a personalità politiche giunte dall'Europa, discuteranno dei temi ideali del federalismo, delle sfide che l'Europa deve affrontare, del ruolo dei federalisti: un'occasione importante per scambiare idee, promuovere la collaborazione e sviluppare strategie comuni per la lotta per la federazione europea.
Significativa, a questo proposito, è la sessione congiunta con cui si aprono i due seminari, che vede la partecipazione, tra gli altri, di Josep Borrell, Alto rappresentante UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, e di Domenec Devesa, Guy Verhofstadt, Nikolaos Farantouris, membri del Gruppo Spinelli al Parlamento europeo.
E' possibile consultare i programmi dei seminari italiano e internazionale e degli eventi collaterali dalla pagina del sito dell'Istituto Spinelli.
Il Seminari di Ventotene si tengono dal 1982 nell'isola pontina dove Altiero Spinelli, insieme ad Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, ha redatto nel 1941 il Manifesto "Per un'Europa libera e unita", nel mezzo della seconda guerra mondiale.
Il manifesto di Ventotene è considerato uno dei testi fondanti del processo di integrazione europea ed è ancora oggi un documento fondamentale per l'azione dei federalisti europei.