La mobilitazione per la Convenzione del 5 aprile a Roma sta andando di pari passo con lo sviluppo della Campagna per la federazione europea i cui strumenti sono il Manifesto dell’UEF per le elezioni europee, l’azione cartolina, la dichiarazione di impegno per i partiti ed i candidati alle elezioni europee.
Le informazioni apparse sulla stampa internazionale circa le trattative in corso tra i governi per il varo dell'unione bancaria in vista del vertice europeo (19-20 dicembre) confermano la volontà dei governi, della Commissione europea e della BCE di procedere comunque sulla strada del consolidamento dell'unione economica e monetaria ma anche la difficoltà di questi soggetti ad inquadrare questo processo in un disegno politico coerente, nel quale far confluire il governo democratico dei problemi bancari, fiscali, economici dell'eurozona in quanto tale. Il risultato è l'impasse.
Leggi tutto: Azione cartolina: una settimana al secondo invio
Nella seconda fase dell’azione cartolina abbiamo raggiunto 1660 firme, che sono state spedite o sono in fase di spedizione. Unitamente al primo turno di raccolta firme, viaggiamo dunque sulle 6500 firme inviate.
Si tratta di un buon risultato, tenendo conto non solo del numero di firme raccolte in meno di un mese, ma anche e soprattutto dei contatti presi attraverso questa azione: si vedano per esempio le adesioni di Romano Prodi a Bologna, e di Daniel Cohn Bendit a Milano; l'importante convegno di Bologna del 21 novembre; i contatti promossi in Veneto con esponenti del Consiglio regionale; gli ordini del giorno approvati da alcuni enti locali (Comune e Consiglio provinciale di Pavia).
Leggi tutto: Azione "Cartolina": risultati della seconda fase e nuovo piano di lavoro
Quanto accadrà in Europa in questo ultimo scorcio del 2013 sarà particolarmente importante per orientare le scelte e decidere le sorti delle battaglie in campo europeo nel 2014. In dicembre non ci sarà solo un importante vertice europeo (19-20 dicembre) che dovrà decidere sull'unione bancaria.
Leggi tutto: Azione cartolina: quindici giorni al secondo invio
Grazie all'impegno delle sezioni e dei militanti, la prima fase dell'azione cartoline si è chiusa con un successo superiore alle aspettative: rispetto ai dati riepilogativi che trovate alla fine della mia relazione, abbiamo già superato le 4700 cartoline in fase di spedizione, ed il numero di città in cui sono in circolazione le cartoline supera cinquanta.
Sulla base dei dati finora comunicati sull'azione cartoline, sono state raccolte circa 2300 firme. Sono ancora in programma delle azioni nei prossimi giorni; altre si svolgeranno anche nel prossimo week end e sono in corso le raccolte da parte di singoli militanti (si veda l'elenco delle città coinvolte riportato sotto). Entro la fine del mese/inizio novembre la soglia delle tremila firme sarà quindi sicuramente raggiunta e superata!
Stiamo entrando nella terza settimana di azioni per raccogliere le firme sul primo blocco di cartoline da inviare a fine ottobre ai Presidenti Napolitano e Letta. Sono state finora messe a disposizione delle sezioni e dei militanti che ne hanno fatto richiesta, 9500 cartoline. Sulla base delle informazioni fornite dalle sezioni nel corso della riunione organizzativa svoltasi a Salsomaggiore, sono state finora raccolte e pronte per essere inviate 1250 firme. I centri in cui è stata avviata la raccolta sono quaranta (si veda la lista più sotto).
Dopo le prime azioni pubbliche svoltesi ad Alessandria, Brescia, Cesenatico, Torrazza Coste, Milano, Pavia e Verona, e con quelle giunte via Internet, sono state raccolte oltre 600 firme.
Ultimato il recapito di 8500 cartoline alle sezioni ed ai militanti che ne hanno fatto richiesta, è in corso in diverse sezioni la raccolta di firme attraverso iniziative di iscritti e simpatizzanti. Altre iniziative pubbliche sono in programma nelle prossime settimane.
Attualmente l'azione cartoline è stata attivata dai seguenti centri regionali MFE: Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Puglie, Sicilia.
Sono previste iniziative nelle seguenti città, con modalità e tempi diversi: